I luoghi del dialetto

Torre civica – Montescudo 

e campanón 

Il centro storico di Montescudo è ben riconoscibile da qualunque direzione si arrivi, essendo caratterizzato dall’alta torre civica, databile al 1300, che aveva appunto funzioni di avvistamento.

Sotto alla torre, all’interno del basamento a scarpa in pietra, infatti, è presente un camminamento sotterraneo che, attraverso dei cunicoli, portava in sicurezza fino alla rocca. Ancora oggi la sommità della torre è raggiungibile attraverso una scalinata, mentre all’interno del basamento a forma pentagonale è possibile visitare un ambiente molto suggestivo, composto da un ampio spazio centrale e dalle diramazioni dei numerosi passaggi sotterranei caratterizzati da archi in mattoni e pietra.

La torre è a base quadrata e risulta composta principalmente da mattoni. Ovviamente, la cella campanaria e l’orologio sono stati aggiunti alla costruzione originaria nel corso del tempo, quando la torre non dovette più svolgere le originali funzioni di avvistamento, bensì divenne a tutti gli effetti la torre civica.