I luoghi del dialetto

Palazzo comunale e teatro – Montescudo

e Comun e Teatre

Dopo aver varcato le possenti mura di cinta che costeggiano via Roma, si giunge nel cuore del borgo, sulla piazza del Municipio. Oltre che dal grande palazzo che ospita anche il Teatro intitolato a Francesco Rosaspina, questo ampio spazio è racchiuso su due lati da alcune abitazioni private e dall’imponente torre civica, mentre l’altro lato è occupato da un giardino arricchito da una fontana circolare e da una magnifico panorama che spazia fino al mare. Al centro della piazza, sopra un basamento, è presente un grande pozzo in pietra di forma ottagonale e dotato della caratteristica carrucola.

L’edificio più grande che prospetta sulla piazza è il Municipio di Montescudo (oggi sede del Comune di Montescudo-Monte Colombo, mentre il Municipio del nuovo Comune dopo la fusione è l’omologo palazzo nel borgo di Monte Colombo). Si tratta di un palazzo semplice ma massiccio, che si sviluppa su due piani: il primo piano è dotato di un balcone da cui sventolano le bandiere e dove è inserito lo stemma comunale. La particolarità di questo edificio, come accennato sopra, è che al suo interno ospita il teatro intitolato a Francesco Rosaspina, nato a Montescudo nel 1762 e divenuto un celebre incisore, nonché professore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, di cui è considerato uno dei grandi Maestri del Settecento.

Il primo documento ufficiale in cui si menziona il teatro è il censimento dei teatri del 1868, ma, in mancanza di dati certi, la sua costruzione potrebbe risalire tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il teatro presenta una struttura all’italiana a forma di ferro di cavallo: sono presenti la platea sormontata da un ordine di sette palchetti e loggione. Questo teatro ospita continuamente eventi culturali, concerti musicali ed esibizioni di danza, ma soprattutto rappresentazioni di commedie dialettali, che non di rado raggiungono il “tutto esaurito”, con tanti spettatori che giungono da tutta la Valconca. Si tratta, invero, di un luogo di aggregazione per tutta la comunità: qui si svolge il Consiglio Comunale in alternativa alla sala del Municipio a Monte Colombo, ma spesso è la sede scelta dai novelli sposi per celebrare il proprio matrimonio con rito civile, così come è il luogo di incontro privilegiato per le riunioni e gli incontri delle tante Associazioni del territorio. Tante occasioni che ne fanno, di fatto, il “cuore” del borgo, ma anche di tutta la comunità locale.