I luoghi del dialetto

Oratorio Palazzini – Croce 

la cisa d’Palazén

La parte più alta della frazione e della parrocchia di Croce è il Monte (e Mont in dialetto); si tratta del proseguimento del crinale di sinistra della vallata del Conca verso Cevolabbate e San Clemente. In questa area abitavano diverse famiglie poi emigrate come Biscèr, Campanac, e Ros, Rundèl. Altre conservano un insediamento storico, in particolare i diversi ceppi di Palazzini (Palazèn in dialetto).

Una famiglia Palazzini nella prima metà dell’Ottocento costruì, tra la casa padronale e la strada, un oratorio mariano privato. Si tratta di una chiesolina di piccole dimensioni, eretta a comodo della famiglia come spesso succedeva nei secoli scorsi, ma che in particolari occasioni veniva officiata ed aperta al pubblico, ad esempio durante il mese mariano di maggio.

La motivazione della costruzione è piuttosto incerta: sembra sia avvenuta come espiazione per un fatto di sangue commesso da un membro della famiglia; secondo altre versioni sarebbe avvenuta per una sorta di ringraziamento alla Madonna a seguito della positiva soluzione del caso giudiziario aperto col citato fatto di sangue.