I luoghi del dialetto

Chiesa (ex) della Serra – Trarivi

la cisa d’la Sèra

La frazione di Trarivi è una delle aree abitate dell’intero Comune con più “cicatrici” della Seconda Guerra mondiale: dai rifugi alla Chiesa della Pace semi distrutta, sono tanti i segni evidenti. Ma ce ne è uno meno evidente, perché non esiste più e al suo posto è stata eretta un’altra costruzione: ai margini della strada provinciale 41 si può infatti trovare una moderna celletta (costruita nel 1987) dalle forme inusuali, che è posta a ricordo della Chiesa della Serra, distrutta dai bombardamenti del settembre 1944. Si trattava di un edificio di culto fondato nel 1747 a cui la comunità locale era fortemente legata, tanto che la celletta è stata voluta proprio a ricordo di quel luogo, lì dove sorgeva la vecchia Chiesa della Serra (dal nome della via che ancora oggi le passa davanti): la costruzione ha fattezze che ricordano un tempietto, quasi a certificare che si tratti di un edificio commemorativo. Come altri siti di questa vallata, del resto, anch’essa testimonia il drammatico passaggio della Seconda Guerra Mondiale.