Sabato 4 maggio (ore 15:30) terzo appuntamento con “Storie del nostro mondo”, il ciclo di letture animate curate dalla Compagnia Le Baobab, nella nuova Biblioteca di Montescudo-Monte Colombo a Taverna.
suo Protagonista dei racconti di questo sabato sarà Claudia Ruggerini: la sua storia di partigiana – “Marisa” questo il nome in codice – era cominciata nelle formazioni della Valdossola per proseguire successivamente nella 107esima Brigata Garibaldi. Ha fatto parte del Comitato Iniziative Intellettuali promosso dall’Avvocato Antonio D’Ambrosio, tra i dirigenti più apprezzati e stimati della Resistenza Milanese. La mattina del 25 aprile 1945 Claudia prese parte all’occupazione del Corriere della Sera con D’Ambrosio, Alfonso Gatto, Elio Vittorini, Morosini ed altri giornalisti.

“Il progetto”, spiega Chiara Venturini, che insieme a Valentina Rastelli e Giorgia Presepi forma la Compagnia Le Baobab nel 2009, “ha come scopo la divulgazione di storie di donne e bambine che con le loro azioni hanno e instillano semi di cambiamento donando speranza alle generazioni successive. Storie di vita di donne straordinarie che, attraverso il loro operato all’interno del loro contesto sociale, le hanno portate a liberarsi dalle proprie ‘catene’ sociali aiutando a spezzarne altre. E’ importante che i bambini/e riescano a riconoscere gli ostacoli che gli aspettano lungo il cammino e che siano capaci di superarli tramite la fiducia in se stessi, nei loro ideali e nelle loro capacità”.
Il progetto, dedicato alle famiglie e bambini oltre i 6 anni, si articola in 6 incontri (ogni sabato dal 6 aprile al 15 giugno, dalle ore 15:30): ogni appuntamento prevede il racconto biografico di una o più bambine coraggiose e il coinvolgimento dei partecipanti in un laboratorio di tipo manuale (costruzione di oggetti simbolici con materiale di recupero) e/o teatrale (sperimentazioni in giochi teatrali).
Per informazioni: lebaobabteatro.wordpress.com, lebaobab2.0@gmail.com.