Sono partiti i focus group previsti nel processo partecipativo finanziato dalla Regione Emilia-Romagna  per raggiungere con i cittadini una decisione sul da farsi in merito alla struttura scolastica necessaria a dare risposta a tutte le famiglie dei comuni fusi da poco.

L’Amministrazione comunale di Montescudo-Montecolombo qualche mese fa ha vinto un progetto regionale della durata di 6 mesi sulla partecipazione cittadina, classificandosi al secondo posto su 49 progetti finanziati. Si tratta di un progetto per la promozione e gestione di un vero e proprio “processo partecipativo” cittadino sul tema LA SCUOLA CHE SARA’ , recentemente avviato.

Il progetto prevede il coinvolgimento attivo della cittadinanza di Montescudo – Montecolombo in un percorso di discussione pubblica sul tema della scuola, per raccogliere bisogni, condividere idee e proposte concrete sul futuro della scuola nella comunità e/o sulla eventuale ipotesi di costruzione di una nuova scuola.

Per la prima volta sul territorio un’Amministrazione comunale sperimenta metodi partecipativi innovativi per ascoltare la cittadinanza e condividere idee e proposte, su un tema assolutamente centrale per il presente e il futuro nostro e dei nostri figli – conferma il Sindaco.

Sino al prossimo mese di marzo 2018 verranno realizzati focus group con gruppi di cittadini e incontri pubblici aperti in cui tutti saranno invitati a portare il loro contributo costruttivo.

Di seguito il report dei primi quattro focus, che hanno coinvolto il mondo della Scuola, dagli alunni ai docenti, e gli stakeholder individuati, oltre ad un report di sintesi:

Report Focus Gruop con  con gli alunni – 24 novembre 2017

Report Focus group con insegnanti e collaboratori scolastici – 21 novembre 2017

Report Stakeholder1

Report Stakeholder2

Report finale che fa sintesi di quanto emerso nei 4 focus group realizzati all’interno del progetto