NUOVA MODALITA’ DI PAGAMENTO DAL 01/01/2022 – PAGO PA

Dal primo marzo 2021, ai sensi del codice dell’amministrazione digitale denominato CAD, gli Enti Pubblici devono:

• portare online tutti i servizi che erogano in cartaceo
  • garantire la fruizione dei servizi che richiedono identificazione attraverso SPID e Carta d’Identità (CIE) elettronica. Di conseguenza SPID e CIE saranno le credenziali uniche di accesso a tutti i servizi delle Pubbliche Amministrazioni;
  • richiedere i pagamenti dei propri servizi attraverso la rete di pagamento PagoPa;

Pertanto si invitano tutti i cittadini che utilizzano i servizi del Comune di Montescudo – Monte Colombo e che non sono in possesso della Carta di identità elettronica a attivare il sistema SPID.

SPID permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti privati con un’unica Identità Digitale.

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Per ogni informazione consultare il sito dell’Agenzia per l’Italia digitale https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid;

PagoPA è una rete di pagamento che consente di effettuare pagamenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni. L’adozione di PagoPA è obbligatoria per tutte le pubbliche amministrazioni. Informazioni su cos’è il PagoPA e come funziona si trovano sul sito ufficiale www.pagopa.gov.it. L’elenco delle modalità di pagamento, le carte e le banche variano nel tempo, perché dipende dal variare delle adesioni al sistema PagoPA, ma sono tutte evidenziate durante la procedura di pagamento.

I diversi circuiti delle carte di pagamento e istituti bancari applicano delle commissioni, i costi sono tutti specificati e visibili durante il pagamento online. La ricevuta viene rilasciata dopo che PagoPA ha comunicato al Comune il buon esito della transazione, il tempo di attesa può variare da alcuni minuti a qualche ora. La ricevuta di pagamento viene inviata alla mail indicata.

Il sistema permette:

– l’addebito in conto corrente (per le banche aderenti al sistema PSP)

– l’uso di carte di credito o debito

E’ anche attiva la possibilità di richiedere la stampa di un avviso di pagamento da pagare presso tutti gli istituti bancari abilitati al PagoPa, gli ATM abilitati o gli esercizi commerciali aderenti al circuito PagoPa (es. tabaccherie, lottomatiche, supermercati, ufficio postale).

Pagare è semplice: basta ricercare l’icona pago pa sul sito internet dell’Ente.

Qui sarà possibile effettuare i pagamenti spontanei relativi ai servizi riportati nelle icone elencate sulla sinistra : basterà semplicemente: cliccare sul tipo di servizio per il quale è dovuto il pagamento,
compilare tutti i dati richiesti nei campi con gli asterischi  (obbligatori)
 e, al termine, in fondo alla maschera, scegliere se pagare online, accedendo al sistema con SPID o CIE, oppure stampare un avviso di pagamento che potrà essere pagato presso tutti gli istituti bancari abilitati al PagoPa, gli ATM abilitati o gli esercizi commerciali aderenti al circuito PagoPa (es. tabaccherie, lottomatiche, supermercati, ufficio postale).

In caso di pagamento online mediante accesso con Spid o CIE si presenterà la seguente videata:

SCEGLIERE QUINDI IL METODO DI PAGAMENTO:

-CARTA DI CREDITO/DEBITO (Mastercard/Maestro/Visa/American Express)

-ADDEBITO IN CONTO CORRENTE PERSONALE: se non trovo la banca tra quelle proposte clicco a fondo pagina cerca la tua banca, seleziono la seguente riga: MYBANK

ALTRI METODI DI PAGAMENTO ON LINE (Satispay/Postepay/Paypal)

Per facilitare l’utilizzo di questo nuovo strumento di pagamento, pregasi visionare i seguenti brevi video:

Video Pagamenti Spontanei

Video Stampa avviso di pagamento MOD3

Video Pagamento dalla pagina “Estratto Conto”

APP IO :

In APP IO sono presenti i seguenti servizi :

Anagrafe

“Il servizio di anagrafe offre al cittadino la possibilità di essere informato in merito a scadenze e pratiche anagrafiche

Tramite App IO potrai:

– essere informato sulla scadenza della tua carta d’identità
– ricevere avvisi in merito all’avanzamento delle tue pratiche anagrafiche (apertura, chiusura, preavviso di rigetto)

Ufficio Elettorale

Tramite App IO potrai:

– essere avvisato dell’avvenuto rilascio della tessera elettorale

– essere avvisato dell’avvenuto sorteggio e della convocazione ai seggi”

Sull’APP IO è inoltre possibile provvedere al pagamento dei seguenti servizi:

Pagamento Emissione carta d’identità Elettronica

Pagamento Diritto fisso Separazione/Divorzi

Pagamento Servizio celebrazione matrimoni civili

Pagamento Oneri di urbanizzazione

Pagamento Rimborso spese di gara

Pagamento Rimborso danni al patrimonio Comunale

Pagamento Gestione anagrafe Canina

Pagamento Spese registrazione Contratti

Pagamento Costo per emissione Carta d’identità cartacea

Pagamento Oneri Condono Edilizio

Link per faq su PAGO PA:

Per eventuali chiarimenti contattare sig.ra Anna Salvatori, tel.0541/864014.