Cari genitori,

il radicale cambio di orario delle scuole elementari e medie, con l’introduzione del tempo pieno e della settimana dal lunedì al venerdì, con un rientro pomeridiano, hanno richiesto uno studio difficile e meticoloso dei percorsi delle 5 linee di trasporto scolastico che il Comune attiverà per il prossimo anno scolastico. E’ stato necessario un confronto serrato con la Ditta appaltatrice del trasporto, per salvaguardarne la capillarità, elemento che lo contraddistingue rispetto al servizio dei Comuni limitrofi, e garantirlo anche ai bambini del vicino Comune di Sassofeltrio, recentemente entrato in provincia di Rimini, e che guarda ora a Montescudo come destinazione naturale per chi frequenta le scuole medie.

E’ stato necessario anche organizzare il servizio di pre e post scuola, poiché l’arrivo in anticipo e l’uscita posticipata di molti bambini rispetto al nuovo orario, richiede di accogliere gli alunni e gestirne l’uscita non solo con volontari Auser, ma con Educatori qualificati. Il lavoro svolto ci consente ora di divulgare i nuovi orari del trasporto scolastico in linea con l’anno scorso che sono stati pubblicati il 9 settembre. Non è stato possibile farlo prima. Ci scusiamo di questo. L’Amministrazione ha deciso di lasciare invariato il costo del trasporto scolastico a carico delle famiglie, per tenere conto del periodo in cui stiamo vivendo. Uno sforzo finanziario non di poco conto, a beneficio delle famiglie.

L’Amministrazione comunale rimane vigile, pronta ad intervenire sulle problematiche, sulle eventuali correzioni, che si rendessero necessarie.