Inaugurata la nuova Biblioteca a Taverna, la prima del Comune unico Montescudo-Monte Colombo. Il Sindaco Elena Castellari: “E’ un luogo del cuore, prima dell’educazione come scuola, oggi della cultura”

Si è svolta sabato 30 marzo alle ore 10,00 l’inaugurazione ufficiale della nuova Biblioteca di Montescudo-Monte Colombo, la prima del Comune nato da fusione dei Comuni di Montescudo e Monte Colombo. Il progetto di recupero, partito subito dopo la fusione dei due Comuni nel 2016, è stato portato avanti e realizzato dall’Amministrazione Comunale: l’immobile che si affaccia su via Indipendenza era nato infatti come Scuola elementare, quindi per un periodo è stato utilizzato come circolo giovanile e poi chiuso per diverso tempo. Oggi, nella nuova trasformazione in Biblioteca, offre diverse sale lettura con qualche migliaio di libri, tra cui quella al pianterreno dedicata ai ragazzi e le due al primo piano dedicate rispettivamente ai saggi (con una sezione di storia locale) e alla letteratura per gli adulti.

Alla presenza delle autorità civili, religiose e militari del territorio, a partire dall’Assessore Regionale Emma Petitti, il Presidente della Provincia Riziero Santi e diversi Sindaci e Assessori dei Comuni della Valconca, il Sindaco Elena Castellari ha illustrato il progetto di recupero dell’immobile e ribadito l’importanza di questo nuovo servizio per i cittadini.

“L’inaugurazione di oggi è per il Comune di Montescudo-Monte Colombo un momento molto importante e la presenza di tante persone lo dimostra, quindi ringrazio davvero tutti, in primis l’Assessore Regionale Emma Petitti e il collega Massimo Mezzetti, di cui porto i saluti, il Presidente della Provincia e gli altri colleghi. Prima di parlare di cosa sarà, da oggi questo luogo, vorrei partire da che cos’era e cos’ha rappresentato per la nostra comunità. Questo è un luogo ‘del cuore’, perché è stata per tanti anni una scuola. Molti dei presenti hanno frequentato queste aule e forse hanno avuto come docente anche mia mamma, che ha insegnato qui per tanti anni. Le emozioni che si vivono all’interno degli ambienti scolastici sono unici e rimarranno per sempre tali. Ma soprattutto, questo è stato il luogo dell’educazione. Ed è in questo solco, che da oggi diventerà una biblioteca: sempre un luogo del cuore, ma della cultura. Siamo molto soddisfatti per questo risultato: è la prima opera importante che abbiamo potuto realizzare come Comune unico. I due precedenti Comuni, infatti, avevano solo due piccoli centri di lettura, che non erano sufficienti. La nostra Biblioteca è già inserita nella Rete Bibliotecaria della Vallata del Conca, un’esperienza partita nel 2006 e cresciuta nel corso degli anni grazie all’azione e al coordinamento della Biblioteca Comunale “Battarra” di Coriano e quindi del suo Direttore Paolo Zaghini che è qui e ringrazio fortemente. Questa è anche la dimostrazione di come lavorare in rete dia sempre buoni risultati, quindi ringrazio i miei colleghi Sindaci”. “Per quanto riguarda le potenzialità”, ha proseguito il Sindaco, “già dalla prossima settimana partiranno delle letture-laboratori per i bambini. Grazie all’associazione “Le Baobab” e al gruppo di volontari di “E Sarà Gioia”, verrà costruito un intenso programma di eventi per i ragazzi e non solo. Pensate quindi all’importanza di avere questa Biblioteca e questi spazi. Le future generazioni, ma anche quelle di oggi, potranno avere un nuovo servizio e quindi nuove opportunità, senza doversi spostare in altri Comuni. Prima di concludere, vorrei fare una piccola precisazione legata alla scelta del nome: la Biblioteca è stata intitolata a Don Matteo del Monte per la sua opera letteraria, anzi, più precisamente perché è l’unico scrittore del nostro Comune. Il mio augurio è che la nostra Biblioteca sia capace di svolgere un ruolo di coesione territoriale, sociale e culturale: che diventi un luogo di incontro, vivo e dinamico”.

Da lunedì 1° aprile 2019 la Biblioteca avrà i seguenti orari di apertura:

LUNEDI’                   DALLE 15,00 ALLE 18,00

MARTEDI’                DALLE 9,00 ALLE 12,00