Il Comune di Montescudo – Monte Colombo, con atto di indirizzo n. 84 del 09/11/2021 adottato dalla Giunta Comunale, ha definito le modalità di erogazione dei CONTRIBUTI PER LA SPESA connessi all’emergenza COVID-19, erogabili grazie ai fondi resi previsti dal decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”.

 Sono PRIORITARIAMENTE beneficiari dell’intervento:

 –           i nuclei familiari residenti – con istanza già perfezionata – nel territorio comunale che si trovino in uno stato di disagio socio-economico a causa dell’eccezionalità dell’emergenza Covid-19 e che si trovano temporaneamente impossibilitati a soddisfare le primarie esigenze di vita, anche a seguito delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso, rientranti nelle seguenti categorie:

 –           soggetti non occupati privi di redditi o sostegni economici di qualsiasi natura;

–           soggetti occupati ma temporaneamente inattivi causa emergenza Covid-19 (ad esempio colf, badanti…);

–           lavoratori dipendenti per i quali non risultano attivati ammortizzatori sociali;

–           titolari di partite IVA  per i quali non risultano attivati interventi di sostegno al reddito a carico dello Stato o di altri Enti, o altre forme di ristoro.

 Sono esclusi dal beneficio:

 I cittadini in possesso di depositi bancari o postali – purché intestati a componenti maggiorenni del nucleo – ovvero risorse economiche immediatamente fruibili pari o superiori ad € 6.000,00.

Le condizioni sopra citate dovranno essere attestate mediante autocertificazione prodotta da uno dei componenti del nucleo famigliare ai sensi del DPR n. 445/2000 con le conseguenze anche penali in caso di dichiarazione fraudolenta.

Ogni nucleo può presentare una sola richiesta.

 

  • Il contributo verrà proporzionato a seconda della composizione del nucleo familiare, secondo il seguente schema:

 

n.1 componente…………………     € 250,00

n.2 componenti………………….     € 330,00

n.3 componenti……..…………..     € 400,00

n.4 componenti………………….     € 450,00

n.5 o più componenti ………….     € 500,00

 

IN CASO DI FONDI RESIDUI

 

Il contributo potrà essere richiesto, tramite apposita istanza, anche dalle ulteriori categorie di beneficiari:

 

Nuclei  in  condizione  di  necessità  economica contingente  derivata  dalla  momentanea  sospensione  dello  stipendio  o  dell’attività  lavorativa  per l’emergenza Covid-19 e le famiglie in stato di bisogno come sotto identificate:

 

         Nuclei familiari in possesso di attestazione ISEE in corso di validità con un valore compreso tra 0,00 a 35.000,00;

         Soggetti occupati ma temporaneamente inattivi causa emergenza Covid-19 (ad esempio colf, badanti…), con priorità a nuclei familiari monoreddito,  gravati da mutuo o affitto e/o con presenza nel nucleo familiare di figli minori a carico e/o portatori di handicap;

         Lavoratori dipendenti, con priorità a nuclei familiari monoreddito, gravati da mutuo o affitto e/o figli minori a carico e/o portatori di handicap;

         Titolari di partite IVA, con priorità a nuclei familiari monoreddito,  gravati da mutuo o affitto e/o con presenza nel nucleo familiare di figli minori a carico e/o portatori di handicap,  che hanno subito un calo del reddito annuale del nucleo familiare uguale o superiore al 20% rispetto al reddito anno 2019 causato dell’emergenza COVID-19. Tale riduzione deve essere autocertificata, da un componente del nucleo ISEE ai sensi del DPR n. 445/2000 con le conseguenze anche penali in caso di dichiarazione fraudolenta;

         Percettori di pensione di anzianità e/o vecchiaia o pensione sociale, con priorità a nuclei familiari monoreddito, gravati da mutuo o affitto.

         Soggetti non occupati non rientranti nelle categorie sopra elencate, con priorità a nuclei gravati da mutuo o affitto e/o con presenza nel nucleo familiare di figli minori a carico e/o portatori di handicap.

 

Sono esclusi dal beneficio:

 

I cittadini in possesso di depositi bancari o postali – purché intestati a componenti maggiorenni del nucleo – ovvero risorse economiche immediatamente fruibili pari o superiori ad € 6.000,00.

 

Le condizioni sopra citate dovranno essere attestate mediante autocertificazione prodotta da uno dei componenti del nucleo famigliare ai sensi del DPR n. 445/2000 con le conseguenze anche penali in caso di dichiarazione fraudolenta.

 

Ogni nucleo può presentare una sola richiesta.

 

  • Il contributo verrà proporzionato a seconda della composizione del nucleo familiare, secondo il seguente schema:

 

o          n.1 componente …………….              € 150,00

o          n.2 componenti …….……….              € 230,00

o          n.3 componenti …….……….              € 300,00

o          n.4 componenti …….……….              € 350,00

o          n.5 o più componenti ………              € 400,00

 

 

I buoni spesa saranno erogati fino a concorrenza delle risorse disponibili.

 

MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

Le istanze potranno essere presentate dal 15/11/2021 al 04/12/2021 utilizzando il modulo predisposto dall’Ufficio da un componente del nucleo famigliare – in caso di incapacità o inabilità, dal tutore o amministratore di sostegno (in tal caso occorrerà allegare l’atto di nomina del Tribunale) –  all’indirizzo PEC (comune.montescudo-montecolombo@legalmail.it) , email (pagliarani@comune-montescudo-montecolombo.rn.it ) o brevi manu presso Ufficio Protocollo (c/o Municipio di Montescudo, Piazza Municipio n. 1) mediante corretta e completa compilazione di un modello appositamente predisposto, allegando obbligatoriamente copia del documento di identità del dichiarante. Le condizioni sopra citate dovranno essere attestate mediante autocertificazione prodotta da uno dei componenti del nucleo famigliare ai sensi del DPR n. 445/2000 con le conseguenze anche penali in caso di dichiarazione fraudolenta.

 

Ogni nucleo può presentare una sola richiesta.

 

 

INFORMAZIONI

Per avere informazioni sulla compilazione o per la consegna a mano e/o la compilazione assistita, è possibile chiamare il numero telefonico 0541 864015 oppure 0541 864014 dal lunedì al sabato con orario 9.00 – 13.00 oppure via e-mail all’indirizzo:  pagliarani@comune-montescudo-montecolombo.rn.it 

 

 

COME VIENE RICONOSCIUTO IL SOSTEGNO

Coloro che hanno presentato richiesta riceveranno al termine dell’istruttoria riscontro con SMS in merito all’erogazione di contributi.

 

Il contributo verrà erogato agli aventi diritto mediante accredito delle risorse su TESSERA SANITARIA e potrà essere utilizzato per l’acquisto di beni di prima necessità (prodotti igienici e alimenti per bambini e neonati, prodotti alimentari a lunga conservazione ovvero freschi ovvero preparati da banco ovvero congelati/surgelati, per l’igiene personale e la pulizia della casa. Sono ESCLUSI dall’acquisto le bevande alcooliche e superalcoliche, i cosmetici e generi di maquillage, prodotti parafarmaceutici e farmaceutici e prodotti integratori per incremento delle prestazioni sportive e le sigarette).

 

 

COME SI POSSONO USARE LE SOMME

La tessera sanitaria potrà essere utilizzata immediatamente come un Bancomat, per acquistare beni di prima necessità presso gli esercenti del territorio comunale aderenti al circuito “DAY Welfare” che saranno comunicati ai beneficiari (informazioni all’utenza, numero verde: 800 004 191 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 con orario continuato).

 

CONTROLLI  E AMMISSIONE DELLE DOMANDE

Qualora la domanda compilata risulterà incompleta o non corretta, gli operatori del Comune di Montescudo – Monte Colombo potranno contattare telefonicamente i cittadini per approfondimenti e chiarimenti.

 

NON SARANNO CONSIDERATE VALIDE LE DOMANDE NON FIRMATE DAL DICHIARANTE E/O PRIVE DI COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ, PARZIALMENTE COMPILATE, PRIVE DI CONTATTO TELEFONICO E/O SOSTANZIALMENTE INCOMPLETE.

 

 

MISURE DI CONTENIMENTO NECESSARIE ALLA PREVENZIONE DEL CONTAGIO DA COVID-19

 

Tutti i cittadini che si rivolgono ai Servizi sono tenuti a rispettare, nella fase di presentazione della domanda, le regole di distanziamento fisico e di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale – evitando assembramenti di fronte agli uffici comunali, ai sensi della normativa vigente.

 

I Servizi, da parte loro, garantiranno la massima collaborazione, telefonica e in presenza, a supporto della cittadinanza.