Durante l’ultima riunione del Consiglio Comunale di Montescudo- Monte Colombo il Sindaco Gian Marco Casadei ha dato comunicazione della  cerimonia  del  27 novembre scorso nell’aula della Camera dei deputati per ricordare i 150 anni (1871 -2021)  della prima seduta a Palazzo Montecitorio in Roma capitale.

Tra i Deputati di allora c’era  anche il montescudese Domenico Farini , nato  il 2 luglio 1834, il quale   raggiunse nella carriera politica i maggiori onori. Fu più volte Presidente della Camera e Presidente del Senato, meritò il titolo di Cavaliere dell’Annunziata, la più alta onorificenza del Regno d’Italia.

L’Amministrazione Comunale ha iniziato l’iter per intestare due piazze nell’ abitato di Montescudo a Domenico Farini e a suo padre  Luigi  Carlo Farini  –  medico di famiglia a Montescudo  – il quale  fu Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno d’Italia.

“l’ Amministrazione Comunale all’inizio del secolo scorso- ha ricordato il Sindaco Casadei- dedicò ai due illustri uomini due lapidi murate nella facciata del Municipio di Montescudo, distrutte dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, di cui si conservano le fotografie”.

Immagine in evidenza: Domenico Farini