‼️COVID 19, LE PRINCIPALI MISURE IN VIGORE DA SABATO 16 GENNAIO, A VENERDÌ 5 MARZO.

CONFERMATA LA DIVISIONE IN AREE GIALLE, ARANCIONI E ROSSE, MA CON ALCUNE NOVITÀ.

L’EMILIA ROMAGNA RESTA PER ORA ARANCIONE;

DAL 18 GENNAIO LEZIONI IN PRESENZA AL 50% NELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA NOSTRA REGIONE

MISURE VALIDE IN TUTTA ITALIA ️DAL 16 GENNAIO AL 15 FEBBRAIO

➡️SPOSTAMENTI TRA REGIONI VIETATI Divieto di ogni spostamento tra Regioni o Province autonome, con l’eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute (è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione).

DAL 16 GENNAIO AL 5 MARZO

➡️SPOSTAMENTI VIETATI DALLE 22 ALLE 5 Dalle 22 alle 5 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

➡️SPOSTAMENTI VERSO ALTRE ABITAZIONI È consentito, una sola volta al giorno, tra le 5 e le 22, spostarsi verso un’altra abitazione privata, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nella stessa. La persona o le due persone che si spostano potranno portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono. Tale spostamento può avvenire in area gialla all’interno della stessa regione, in area arancione e in area rossa all’interno dello stesso comune, fatto salvo quanto previsto per gli spostamenti dai comuni fino a 5.000 abitanti. Qualora la mobilità sia limitata all’ambito territoriale comunale (area arancione) sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

➡️PALESTRE E PISCINE, TEATRI E CINEMA Le attività e gli spettacoli restano sospesi.

➡️ESERCIZI COMMERCIALI Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno di centri, gallerie e parchi commerciali e altre strutture a essi assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

MISURE ULTERIORI VALIDE IN EMILIA ROMAGNA, CHE PER IL MOMENTO RIMANE AREA ARANCIONE

➡️SCUOLA Riapertura delle superiori in presenza al 50% da lunedì 18 gennaio, come previsto per le aree gialle e arancioni.

➡️SPOSTAMENTI CONSENTITI SOLO ALL’INTERNO DEL PROPRIO COMUNE È vietato ogni spostamento in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità.

➡️SERVIZI DI RISTORAZIONE Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle 22 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per i bar l’asporto è consentito esclusivamente fino alle 18.

➡️MUSEI E ALTRI ISTITUTI E LUOGHI DELLA CULTURA Sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico, ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione (il ritorno in zona gialla potrà consentire l’apertura dal lunedì al venerdì).