A conclusione dei lavori di due importanti opere sul territorio comunale, realizzate grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, del GAL Valli Marecchia e Conca e della Provincia di Rimini, si svolgeranno il prossimo 3 agosto 2021 le rispettive cerimonie di inaugurazione, alla presenza della Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna Emma Petitti, del Presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi e della Presidente del GAL Ilia Varo. Al termine della cerimonia si svolgerà il tradizionale brindisi e sarà offerto un piccolo ristoro a tutti i presenti.

“Alle ore 19 a Montescudo”, spiega l’Amministrazione Comunale, “avverrà l’inaugurazione della riqualificata Casa delle Associazioni, l’ex casa di riposo in via Rocca Malatestiana, trasformata in una struttura per finalità sociali a tutto tondo: oltre alle tanti attività sociali che si possono ora svolgere al piano terra, infatti, sono stati realizzati al primo piano dei mini alloggi per le persone che si trovano in difficoltà. Si tratta di una nuova possibilità per gestire quelle urgenze che, purtroppo, si stanno verificando anche sul nostro territorio. L’intervento complessivo di 85mila euro è stato finanziato per 62.921,70 euro dal GAL Valli Marecchia e Conca e per 22.078,30 euro con risorse di bilancio. Alle ore 20 ci si sposterà poi a Croce, per l’inaugurazione delle nuove infrastrutture per la messa in sicurezza della viabilità, in particolare per i pedoni: qui si sono realizzati infatti importanti interventi riguardanti i marciapiedi stradali, che permettono un collegamento finalmente sicuro tra i diversi nuclei abitativi, come richiesto da tantissimi residenti. In questo caso, l’importo complessivo dell’intervento è ammontato a 230mila euro, finanziato per 50mila euro con un contributo specifico concesso dalla Provincia di Rimini e per 180mila euro tramite mutuo con Cassa Depositi e Prestiti. Entrambi i cantieri si sono conclusi nel corso del 2020 e, causa emergenza sanitaria, non è stato finora possibile formalizzarne l’inaugurazione: non si tratta di un mero taglio del nastro, quindi, ma della restituzione alla cittadinanza di opere richieste da tempo e per questo pianificate dalla Giunta Comunale, e che grazie all’ottimo lavoro svolto dagli Uffici Comunali è stato possibile realizzare con importanti contributi esterni. La stessa dinamica con cui, negli ultimi anni, sono state realizzate importanti opere infrastrutturali, come la nuova Biblioteca di Taverna, oggi finalmente operativa anche come contenitore culturale e spazio per gli eventi, o come i lavori di miglioramento statico e sismico della Scuola d’infanzia “Bambi” di Trarivi, anch’essi completati nel 2020, oppure l’intervento a San Savino che ha permesso di realizzare gli indispensabili parcheggi per i tanti servizi di cui i cittadini usufruiscono quotidianamente. La lista potrebbe continuare così a lungo, a testimonianza di una pianificazione e di una visione complessiva di tutto il territorio che questa Amministrazione Comunale ha sempre posto come priorità del suo programma, distribuendo in tutte le frazioni gli interventi senza privilegiarne una sulle altre. Come dimostra anche il programma delle asfaltature, iniziato fin dal primo anno di mandato e che ha praticamente coinvolto tutte le strade comunali in attesa degli ultimi lavori già affidati per i prossimi mesi estivi. Invitiamo tutta la Cittadinanza, quindi, alla doppia cerimonia del 3 agosto, per illustrare i lavori eseguiti e le opere già realizzate in questi anni”.