“Non sono assolutamente d’accordo con la gogna mediatica che ha coinvolto tutta la comunità. Il Comune di Montescudo Monte Colombo non è assolutamente razzista. Questo territorio vanta, al contrario di ciò che si sente raccontare oggi, una coesione e una solidarietà non comuni, con esperienze particolarmente virtuose di integrazione e di impegno sociale, come dimostrano anche le due comunità presenti sul territorio che ospitano rifugiati, attorno alle quali non si è mai creato alcun tipo di problema.

Respingo quindi questa etichetta che viene attribuita ingiustamente ai miei concittadini.

Ho già incontrato personalmente il titolare della Locanda Malatesta, dimostrandogli  la  vicinanza di questa  Amministrazione per le difficoltà che sta vivendo la sua attività in termini di clientela e quindi di incassi, vicinanza, peraltro, espressa a tutte le attività economiche presenti sul territorio, direttamente all’Associazione che le rappresenta.

Ma se ci sono questioni personali -peggio ancora se generate sui social network dove qualsiasi parola può essere enfatizzata o travisata – auspico che vengano risolte senza ulteriori clamori.

La nostra comunità non merita questa etichetta disonorevole, che – sottolineo – avrebbe ripercussioni negative  in generale e nello specifico anche per  tutte le  attività economiche del territorio. Per cui confido in tutti i protagonisti di questa vicenda affinchè si abbassino i toni.

Come Amministrazione siamo disponibili, come sempre, ad ascoltare le necessità di tutti e a impegnarci per trovare assieme delle soluzioni”.

 

Il Sindaco

Elena Castellari