Pubblicato il DPCM 18 ottobre 2020 sulle misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza Covid-19, che modifica il precedente Dpcm dello scorso 13 ottobre.

Le disposizioni del suddetto decreto si applicano dal19 ottobre  2020, ad eccezione di quanto previsto dall’art.1, comma 1, lett.d) n.6 che si applica a far tempo dal 21 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 13 novembre 2020.

In allegato il nuovo Dpcm e relativo allegato A) che sostituisce l’allegato 8) del Dpcm dello scorso 13 ottobre 2020.

 

DPCM 13 ottobre 2020: LE REGOLE

Il nuovo DPCM ha validità dal 14 ottobre al 13 novembre, ecco cosa prevede:

😷 MASCHERINA: obbligo in luoghi chiusi e all’aperto.
Non c’è l’obbligo se si è da soli e isolati, se si è in casa con persone conviventi, durante il consumo di cibo, per chi fa attività sportiva, per bambini sotto i 6 anni e per chi ha patologie incompatibili con l’uso della mascherina. L’utilizzo della mascherina è raccomandato anche in abitazioni private in presenza di non conviventi. È possibile utilizzare le “mascherine di comunità”, monouso o lavabili, anche auto-prodotte, basta che coprano bene naso e bocca e forniscano un’adeguata barriera.

🎉 DIVIETO DI FESTE: vietate feste private al chiuso o all’aperto ed è “fortemente raccomandato” di non ricevere in casa più di 6 persone (non conviventi)

🍽 RISTORANTI E BAR: chiusura alle 24 e dalle 21 divieto di consumare in piedi, quindi il servizio sarà soltanto al tavolo con i clienti seduti. Restano consentiti l’asporto e la consegna a domicilio. Rimangono chiuse le discoteche.

👰 CERIMONIE: Per i pranzi e cene legate a cerimonie religiose (matrimoni o battesimi) ci sarà un limite di 30 invitati.

🚌 GITE SCOLASTICHE E USCITE DIDATTICHE VIETATE

🎥 CINEMA E CONCERTI: limite di 200 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto, un metro tra un posto e l’altro e assegnazione di posti a sedere

STADI: possibile riempire il 15% della capienza totale e non oltre 200 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto. Distanza di un metro e misurazione febbre

SPORT: vietate gare e attività per gli sport amatoriali di contatto. Sport di contatto agonistico consentiti alle associazioni professionistiche e dilettantistiche riconosciute dal CONI

🏋‍♀ PALESTRE: potranno rimanere aperte