Partiranno a giorni i lavori di manutenzione e di miglioramento del percorso museale del Museo della Linea Gotica Orientale di Trarivi, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna sul bando regionale Legge 18/2000, progetti in materia di musei, biblioteche e archivi, che ha premiato anche il Comune di Montescudo-Monte Colombo.

Il progetto è denominato IL MUSEO PER LA COMUNITA’. SERVIZI E SPAZIO ESPOSITIVO IN DIALOGO CON LA STORIA DEL TERRITORIO”, e prevede una spesa di € 50.000, cofinanziata dalla Regione con il contributo assegnato di € 20.000. Permetterà di intervenire sugli spazi allestitivi, in particolare attraverso interventi migliorativi del percorso museale, come l’aggiornamento tecnologico ed elettrico, di illuminazione, dell’esterno del museo e degli apparati didascalici sia interni che esterni alla sede museale. Il progetto ha il principale obiettivo di raggiungere i Livelli Uniformi di Qualità, raggiungendo così nuovi settori di pubblico, in particolare coinvolgendo scuole e giovani, per garantire una maggiore fruizione del patrimonio esposto.

Il Museo della Linea Gotica Orientale individua nella dimensione della restituzione della memoria storica il valore della propria operatività e nella partecipazione attiva della comunità, in un territorio (quello di Montescudo-Monte Colombo) che durante il secondo conflitto mondiale visse durissime battaglie e scontri, di cui protagonista fu anche la Chiesa della Pace. La Chiesa e il Museo infatti offrono riflessioni importanti sulla storia vissuta, grazie anche alle testimonianze lasciate dalla comunità stessa.

Il Comune ha inoltre redatto senza oneri a proprio carico ed a cura di uno Studio specializzato di Firenze, un progetto dell’importo di circa 211 mila euro, relativo al Museo Etnografico di Valliano, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, cognitive, sensoriali. Tale progetto ha già partecipato ad un bando nazionale PNNR, è stato inserito nella relativa graduatoria, ma non in posizione utile per ottenere il finanziamento. Verrà riproposto nei prossimi bandi.

Entrambi i progetti sono stati curati dalla Direttrice dei Musei di Montescudo – Montecolombo, Dott.ssa Federica Foschi.