“Art in Schools” è un’iniziativa del mecenate americano MASSOUD BESHARAT, il quale dona alle scuole capolavori della fotografia d’autore, di artisti di fama internazionale,  fra i quali il nostro concittadino Saro Di Bartolo ed i suoi prestigiosi Amici stranieri: David Lazar, Simon Lister, Hartmut Schwarzbach.

Si tratta di donazioni permanenti di immagini in grande formato (76×102), che vengono stampate negli Stati Uniti e spedite in altri Stati per essere installate in location che, per caratteristiche di spazio e luce, sono idonee a valorizzare adeguatamente la bellezza delle opere.

A tutt’oggi, l’iniziativa ha coinvolto 235 scuole a cui sono state donate 15.444 opere. Il progetto “Art in Schools”,  diffuso da anni negli Stati Uniti, in Francia ed altri paesi del mondo ed ora presente in Italia è giunto in quattro comuni della Romagna: Rimini, Santarcangelo di Romagna, Savignano sul Rubicone e Montescudo-Monte Colombo.

Sabato 2 aprile 2022 alle ore 9,00 presso la scuola media statale di Montescudo, in via Eco, verrà inaugurata la Mostra fotografica delle opere donate dalla “BESHARAT FOUNDATION” alla nostra scuola. Fondazione di cui Saro Di Bartolo è Ambasciatore per l’Italia.

Interverranno il Sindaco di Montescudo- Monte Colombo, Gian Marco Casadei, il Dirigente scolastico,  Fabiola Mazzei, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Alessia Esposito, oltre naturalmente all’artista-fotografo Saro Di Bartolo.  Parteciperanno gli  insegnanti e gli alunni della scuola media “Rosaspina”.

Saro Di Bartolo si occupa di fotografia da oltre 50 anni, realizzando notevoli reportage in svariati paesi del mondo,  annovera importanti collaborazioni ed è vincitore di premi e riconoscimenti internazionali.

La scuola “Rosaspina” resterà aperta alla cittadinanza per la mostra fotografica dalle 16 alla 18 .