L’Amministrazione comunale  di Montescudo – Monte Colombo ha presentato alla Regione Emilia Romagna, per il relativo finanziamento sul bando regionale 2017- legge regionale n.3/2010, un progetto partecipativo, volto a raggiungere una decisione condivisa con la popolazione, dal titolo “La scuola che sarà – Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro”, del valore di € 16.000.

Il progetto, che ha ottenuto il finanziamento massimo classificandosi secondo su 49 progetti presentati, è stato avviato in data 28/09/2017 con una fase esecutiva in cui verranno definite le attività progettuali.

Il progetto prevede il coinvolgimento attivo della cittadinanza di Montescudo – Montecolombo in un percorso di discussione pubblica sul tema della scuola, per raccogliere bisogni, condividere idee e proposte concrete sul futuro della scuola nella nostra comunità e sull’ipotesi di costruzione di una nuova scuola sul territorio comunale.

Per la prima volta sul nostro territorio un’Amministrazione comunale sperimenta dei metodi partecipativi innovativi per ascoltare la cittadinanza e condividere idee e proposte, su un tema assolutamente centrale per il presente e il futuro nostro e dei nostri figli.

Da qui al prossimo mese di marzo 2018 verranno realizzati focus group con gruppi di cittadini e incontri pubblici aperti in cui tutti saranno invitati a portare il loro contributo costruttivo.

Il calendario di questi incontri verrà comunicato alla cittadinanza al più presto, e saranno presto attivati e comunicati i canali di comunicazione con cui restare aggiornati sullo sviluppo del progetto: area web, pagina Facebook, oltre ad avvisi pubblici nelle bacheche comunali e nei luoghi pubblici di frequentazione della comunità.

L’Amministrazione comunale si augura che il percorso raccolga un’ampia partecipazione, e possa rappresentare un importante momento di coesione della nostra comunità, di discussione aperta, costruttiva e rispettosa, un’occasione di crescita per tutti.

L’Amministrazione comunale