Progetto “BOSCO SALUTE COLORI: natura scrigno prezioso”: al via la campagna di raccolta fondi al link https://www.ideaginger.it/progetti/bosco-salute-colori-natura-scrigno-prezioso.html” per la valorizzazione del BOSCHETTO di Monte Colombo nel Comune di Montescudo Monte Colombo (RN).

A ridosso delle mura malatestiane del castello di Monte Colombo esiste un’area boschiva, da sempre di proprietà della famiglia Orlandi Contucci di Roma, latifondisti della zona. Grazie alla ProLoco e all’Amministrazione comunale, di recente è stata acquisita per farne un luogo fruibile da tutta la cittadinanza, e anche a livello turistico. La presenza di alberi secolari di pregio come pini, aceri, cedri dell’Himalaya ne fanno un’oasi dalla forte valenza ambientale e didattica. Comprende anche 3 pozzi che hanno dissetato gli abitanti durante l’ultima guerra e un’area, per così dire ‘moderna’, sulle macerie del borgo andato distrutto con i bombardamenti. Qui verrà impiantato un Orto botanico con piante tintorie collegato alla vicina Bottega di stampa a ruggine attiva nella torre di guardia di fianco all’arco sud.

“Come Associazione ESSERCI APS” spiega Antonella Chiadini coordinatrice del progetto insieme all’architetto Fabio Maroncelli “abbiamo partecipato al Bando TuttixUno di Banca Malatestiana per il no profit. Il progetto è stato uno dei sei ammessi al crowdfunding (raccolta fondi on line) e, se le donazioni raggiungeranno l’80% della cifra preventivata, Banca Malatestiana disporrà un ulteriore contributo. Tutti possono donare (e ricevere una ricompensa) al link: https://www.ideaginger.it/progetti/bosco-salute-colori-natura-scrigno-prezioso.html”.

Tre sono le parole chiave del progetto: BOSCO, SALUTE, COLORI.

BOSCO: perché il boschetto, facilmente accessibile al limite del paese, è un concentrato di biodiversità, sede ideale per rigenerare l’equilibrio psico-fisico.

SALUTE: perché il boschetto sarà luogo di relazioni e di benessere grazie alle iniziative che si potranno organizzare sia in campo socio-educative, artistico-culturali sia di benessere in linea con la Nature Therapy. Infatti le bio-essenze emesse delle piante producono effetti benefici anti-stress, sulle patologie respiratorie, cardiache, sulle difese immunitarie.

COLORI: perché il nuovo Orto tintorio collegato alla vicina Bottega consentirà di far conoscere e preservare la tradizione della stampa su tela, assai diffusa in passato a Montescudo-Monte Colombo. Gesti antichi che verranno anche raccontati in un volume editoriale.

Martedì 29 ottobre alle 19,30 l’Associazione Esserci APS si ritrova per un’APERICENA GREEN al Ristorante Zì Teresa di Valliano. Il ricavato sarà devoluto al progetto BOSCO.

(Prenotazione obbligatoria al 3358472461/3206519401). 

Link per donare: https://www.ideaginger.it/progetti/bosco-salute-colori-natura-scrigno-prezioso.html