COMUNICATO

INCONTRO DI  S.E. MONSIGNOR ANSELMI VESCOVO DI RIMINI CON LA GIUNTA

Nel pomeriggio del 1 aprile, prima della Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Montescudo S.E. Nicolò Anselmi ha incontrato la Giunta del Comune di Montescudo-Monte Colombo presso la sede municipale.

Nel corso dell’incontro il Sindaco Gian Marco Casadei ha illustrato a S.E. gli ultimi dati che fanno di  Montescudo-Monte Colombo  il Comune più giovane della provincia di Rimini con il 15,4%  del totale di popolazione  nella fascia 0-14 anni. Anche  il saldo naturale (differenza tra nascite e decessi)  nel 2022 è stato assai positivo: 41 nati e 24 decessi. In controtendenza rispetto al dato nazionale e a quello di molti comuni, dove accade esattamente il contrario.

Il Sindaco,  dopo aver dato atto della  consolidata e positiva collaborazione tra il Comune e la Curia Riminese nella  gestione dei due musei,  ha comunicato che l’ Amministrazione Comunale  sta investendo nei centri parrocchiali per  migliorare le strutture e favorire l’aggregazione fra i cittadini. Casadei  ha concluso comunicando l’impegno e l’attenzione della Amministrazione Comunale verso le fasce più deboli della popolazione con l’istituzione di un Comitato Tecnico Consultivo, che consente di coordinare e monitorare  il lavoro della Caritas e delle Associazioni di volontariato e di conoscere meglio le situazioni di difficoltà dei cittadini, condizione essenziale  per interventi mirati.

Il Vescovo Anselmi ha dimostrato grande interesse verso i dati comunicati dal Sindaco ed  ha rivolto  alla Amministrazione Comunale parole di  compiacimento e di condivisione per le iniziative intraprese con le parrocchie ed a favore delle persone  che vivono in povertà.

Prima di far visita al museo della Linea Gotica e al museo Etnografico, entrati di recente a far parte del Sistema museale nazionale, e al  Santuario di Valliano, il Vescovo ha voluto affrontare con la Giunta temi riguardanti la gestione degli stessi,  nei quali, di concerto con la Diocesi, il Comune di Montescudo-Monte Colombo farà importanti investimenti per valorizzare il patrimonio storico culturale presente.

A ricordo della visita la Giunta Municipale ha voluto donare a Mons. Anselmi  un  cesto di prodotti del consorzio Sapori di Montescudo-Monte Colombo ed una tovaglia con stampa su tela a ruggine, confezionata da Walter Ciabochi del Museo diffuso di Monte Colombo, raffigurante lo stemma,  il nome e il motto di Monsignor Anselmi oltre al luogo e alla data. Un dono assai gradito da S.E. che  l’ha voluto mostrare ai fedeli alla fine della Messa.