Il Consiglio Comunale di Montescudo-Monte Colombo nella seduta del 21 dicembre 2023 ha approvato il Bilancio di previsione del triennio 2024/2026, il terzo per l’Amministrazione Casadei.

Si conferma l’obiettivo già raggiunto nei due anni di mandato, che era quello di una razionalizzazione della spesa corrente, al fine di arrivare a destinare il contributo statale della fusione per gli investimenti e per fornire migliori servizi ai cittadini.

Viene convalidata la decisione di non applicare l’addizionale comunale Irpef.

Si confermano anche per l’anno 2024 le aliquote IMU e le tariffe relative al canone unico patrimoniale di concessione, occupazione o esposizione pubblicitaria. L’Amministrazione anche per l’intero prossimo anno ha deliberato l’esenzione totale dal pagamento le imprese di pubblichi esercizi, per l’esercizio del commercio e quelle artigiane.

La spesa corrente nell’anno 2024 viene ulteriormente ridotta a 3.752.496,98 euro; si ricorda che dal 2015 al 2020 aveva raggiunto i 4,1 milioni di euro.

Sono stati stanziati euro 613.088,23 pari al  16,33% della spesa corrente per i servizi alla persona (trasporto scolastico, anticipo/posticipo scuole primarie e secondarie, progetto get, sostegni alle famiglie, mensa scolastica, servizi per anziani, educatori di sostegno per minori diversamente abili), percentuale mai raggiunta dall’atto della fusione.

Previste opere pubbliche nel triennio 2024/2026 per complessivi euro 9.292.682,05.

Importante sottolineare il contrasto all’evasione tributaria per garantire l’attuazione del principio costituzionale della equità e della capacità contributiva e per recuperare un livello di entrate tributarie sufficiente a sostenere la spesa corrente.