Il Consiglio Comunale di Montescudo-Monte Colombo, nella seduta del 30 maggio 2023, ha approvato a maggioranza  (astenuto il gruppo Nuovi Orizzonti, voto contrario del gruppo Torri Unite ) le tariffe della Tari per l’anno 2023.

Nonostante l’aumento del PEF – Piano economico finanziario determinato da  Atersir – Hera, l’Amministrazione  ha confermato le tariffe Tari  del 2022, sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche.

Anche  per tutti i nuclei famigliari, indipendentemente dal numero di occupanti e dalla metratura, sono state confermate le tariffe dell’anno precedente.

Confermate pure le  esenzioni totali per ultrasessantacinquenni e/o invalidi, persone in condizioni di accertata indigenza, nuclei famigliari formati da un componente con ISEE fino a 7.500,00 euro e per quelli composti da 2 o più componenti con ISEE fino a 15.000,00 euro.

In virtù della minore attitudine a produrre rifiuti è stata prevista una riduzione pari al 50% della tassa rifiuti per le aree scoperte delle attività, compresi i magazzini all’aperto.

L’introduzione di due ulteriori categorie delle utenze non domestiche ha permesso di disciplinare in modo specifico gli agriturismi, con  ristorazione e con camere.

Infine sono stati esentati dal pagamento del canone relativo all’occupazione del suolo pubblico per l’intero anno tutte le aziende di pubblico esercizio ed i commercianti ambulanti.

Tale complessiva manovra, per non far ricadere l’aumento dei costi sui cittadini e mantenere le agevolazioni, è stata possibile grazie a euro 71.499,00 di recupero evasione Tari e  all’utilizzo di euro 96.894,92 dell’avanzo di amministrazione del rendiconto del 2022 ,  pari a 660.140,44 euro che “sono frutto delle scelte operate dalla Amministrazione nell’anno 2022 e che hanno dato ottimi risultati. Infatti dalla nascita del nuovo Comune non si era mai registrato un avanzo libero così elevato. Nel quinquennio 2016-2020 l’avanzo libero medio era stato infatti di 177.433,37 euro”.