Ieri 27 luglio 2023 ho avuto il piacere e l’onore di ricevere nel mio ufficio di Sindaco del Comune di Montescudo-Monte Colombo il Capitano Niccolò Rutigliano, nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Riccione, accompagnato dal Maresciallo Francesco Fabbri Comandante della Stazione di Montescudo.

Nell’occasione ho esposto al Capitano le problematiche e quelle che sono – a mio parere – le criticità del nostro territorio e della nostra Comunità, auspicando anche una maggiore presenza dei carabinieri quale segno tangibile di vicinanza alla popolazione.

Considerato inoltre l’ampio territorio di competenza della Stazione Carabinieri di Montescudo,  che comprende ora anche il Comune di Sassofeltrio, ho chiesto al Capitano Rutigliano un potenziamento dell’organico.

Ho quindi ringraziato l’Arma per la fattiva collaborazione in occasione del piano di evacuazione delle cinque famiglie dalle loro case a causa  delle frane di via Le Bance e via Cortine e nella predisposizione del Programma di video sorveglianza comunale, che garantisce una maggiore sicurezza ai cittadini e, con la lettura delle targhe, facilita anche il lavoro di controllo da parte dei carabinieri.

Infine ho anticipato al Capitano Rutigliano e al Maresciallo Fabbri il programma della Cerimonia del 14 ottobre p.v. per l’intitolazione di due piazze a Luigi Carlo Farini e a Domenico Farini, il gemellaggio con il Comune di Russi e li ho invitati alla Sagra della patata del 12/13 agosto.

Il Sindaco Gian Marco Casadei