In occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio), l’Amministrazione Comunale ha ritenuto importante, anche quest’anno, valorizzare tale commemorazione con l’organizzazione di due mattine (25 e 26 gennaio 2023) di approfondimento della storia, legata al secondo conflitto mondiale, rivolte alle classi di terza media dell’Istituto Comprensivo di Coriano, che affrontano lo studio della storia del Novecento (due classi della Scuola secondaria di primo grado di Montescudo e tre classi della Scuola secondaria di primo grado di Coriano), per sensibilizzare i ragazzi e la cittadinanza sul significato di quei tragici eventi.

Il programma prevede, presso il Teatro “Rosaspina”, la lettura scenica  di “Faustina. La guerra in casa nostra”, tratta dall’omonimo libro scritto da Maurizio Maria Taormina, che racconta la storia realmente accaduta di Faustina, che all’età di 10 anni perse la vita per lo scoppio di una mina sul territorio del Monte Tauro.

Si intende così sviluppare la conoscenza della seconda guerra mondiale attraverso episodi di vita di civili, in particolare di storia spesso ignorate, come quelle dei bambini che vivono, ancora oggi, nei teatri di guerra senza voce e immagini.