Seminario di formazione:  Civili in Guerra: Storia e didattica della Linea Gotica Orientale

5/6 Settembre 2019

Il seminario è promosso dal Comune di Montescudo Monte Colombo insieme all’Istituto Storico della Resistenza di Rimini, con il patrocinio dalla Provincia di Rimini, della Regione Emilia Romagna e del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. Il corso è valido come attività formativa per gli insegnanti.

Destinatari: gli insegnanti in servizio presso le scuole secondarie di primo e secondo grado o nelle università, con priorità per coloro che insegnano storia, lettere e filosofia.

Numero dei posti: il corso è a numero chiuso

Nel 2019 ricorrerà il 75esimo anniversario della battaglia della Linea Gotica, uno degli eventi principali della II guerra mondiale nel territorio italiano. La vocazione della “Chiesa della Pace e della Riconciliazione” è sempre stata quella di raccontare la storia delle popolazioni civili che hanno visto travolgere le loro esistenze dal passaggio del fronte dei combattimenti. La scelta di una tale vocazione per questo importante luogo di Memoria, è stata fatta dall’amministrazione comunale che si sta impegnando nel valorizzare questa narrazione storica.

A lungo la Linea Gotica come oggetto storico è stata interpretata come evento bellico, studiata unicamente dal punto di vista dei militari che hanno partecipato allo scontro.

Questa lettura è stata modificata con il convegno di studi tenutosi a Pesaro nel 1984, ma soprattutto con il convegno di Rimini del 2014 in occasione del 70esimo anniversario dove si sono approfonditi altri punti di vista, come la vita delle comunità in quel contesto e i governi dei territori, e ancora le elaborazioni memoriali e storiografiche che, sul piano nazionale e internazionale, ne hanno caratterizzato la successiva rappresentazione.

Questo nuovo e innovativo approccio ha fatto evolvere la conoscenza di quest’evento, dandogli un nuovo respiro, valorizzando le esperienze delle comunità travolte da una tale tragedia, che invece per lunghi anni sono rimaste inascoltate, senza la possibilità di essere conosciute e comprese.

Questa maturazione degli studi ora necessita di essere trasferita agli insegnati. Il focus del seminario sarà quindi l’evento Linea Gotica che sarà però interpretato alla luce di una maggiore complessità storica, sia in chiave nazionale che locale. Verrà dato uno sguardo di genere, che cercherà di far comprendere la risposta delle famiglie di fronte alla guerra. Per finire un analisi sul senso dei luoghi di Memoria e il loro uso per l’insegnamento della storia.

Il secondo giorno sarà invece dedicato alla conoscenza dei luoghi nel territorio della Provincia di Rimini che si pongono l’obiettivo di trasmettere questa memoria. Saranno presentati i luoghi, la loro storia e quella del territorio che rappresentano, nonché le possibilità didattiche che sarà possibile fare all’interno di queste strutture.

Patrocinio Provincia Rimini, Regione Emilia Romagna, Miur

Primo giorno Residenziale Presso Teatro Rosaspina di Montescudo

Ore 9.00          Dott. Maurizio Casadei Saluti e introduzione

Dott. Fabio Tomasetti Ist. Storico Rimini

Dott. Massimo Mezzetti Ass. Cultura E.R.

9.30 — Mirco Carrattieri (Direttore Museo Montefiorino) Ripensare la Linea Gotica a 70 anni di distanza, tra storiografia e public history

Ore 10.45 Pausa

Ore 11.00 — Daniele Susini (Istituto storico Rimini) La Linea Gotica orientale tra guerra, sfollati e resistenza

Ore 12.30 — Catering