BANDO PER L’ISCRIZIONE AL DOPOSCUOLA  DIDATTICO – EDUCATIVO ORGANIZZATO DAL COMUNE DI MONTESCUDO – MONTE COLOMBO – ANNO SCOLASTICO 2024/2025

ORGANIZZAZIONE E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il servizio è rivolto ai bambini e alle bambine frequentanti la Scuola Primaria di Croce e di Montescudo e sarà fornito dal 01.10.2024 al 31.05.2025 dal lunedì al venerdì, dalla fine delle attività didattiche mattutine, nel caso di fruizione del servizio mensa, alle ore 17,30.

In alternativa al predetto orario è possibile non richiedere il servizio mensa. In tal caso il/la minore uscirà normalmente da scuola, fruendo del trasporto scolastico, se iscritto/a al servizio, o con le altre consuete modalità, e la famiglia dovrà provvedere autonomamente a ricondurlo/a presso la sede del Doposcuola entro le ore 14,30.

La sede di svolgimento sarà comunicata successivamente alla raccolta delle iscrizioni.

Per quanto riguarda gli alunni/le alunne frequentanti il plesso di Croce, qualora scelgano di aderire anche al servizio mensa del Doposcuola, potranno raggiungere la sede dello stesso fruendo del servizio di trasporto scolastico, se già iscritti/e, o  fruendone previa specifica iscrizione al medesimo e pagamento della relativa tariffa di € 10,00/mese.

Nel caso in cui si scelga di non utilizzare il servizio mensa, la famiglia dovrà provvedere autonomamente a condurre l’iscritto presso la sede del Doposcuola entro le ore 14,30.

Alla fine del servizio di Doposcuola, alle ore 17,30, tutti gli utenti dovranno essere presi in carico dalle rispettive famiglie, personalmente dagli esercenti la potestà genitoriale o tramite persona delegata, presso la sede del servizio.

Il servizio è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1.Sostegno alle famiglie nel compito educativo dei loro figli/figlie;

1. Socializzazione, integrazione dei ragazzi e delle ragazze e condivisione delle regole comuni
  2. Svolgimento delle attività di sostegno scolastico
  3. Acquisizione di competenze specifiche e di autonomia

POSTI DISPONIBILI: 24. Le iscrizioni verranno accettate in ordine alle seguenti priorità:

1) bambina/o figlia/o di genitori entrambi lavoratori o nucleo familiare mono genitoriale;

2) frequenza su 4 giorni con mensa;

3)di presentazione all’Ufficio Segreteria presso il Municipio di Montescudo o tramite mail all’indirizzo comune.montescudo-montecolombo@legalmail.it;

MODALITÀ DI ISCRIZIONE.

La domanda di iscrizione al servizio, redatta e sottoscritta esclusivamente sull’apposita modulistica disponibile presso il Comune, potrà essere presentata entro e non oltre sabato 20 LUGLIO 2024, preferibilmente a mezzo e-mail all’indirizzo: comune.montescudo-montecolombo@legalmail.it o in consegna diretta  dalle ore 09,00 alle ore 12,00 presso i Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Montescudo – Monte Colombo, in Piazza Domenico Farini, n. 1, Località Montescudo.

Entro il 20 di settembre, l’Ufficio scuola invierà i bollettini PAGOPA relativi alla prima mensilità di Ottobre, quale conferma per l’iscrizione.

I bollettini successivi saranno inviati con le stesse modalità alla mail indicata in fase di iscrizione.

TARIFFA DEL SERVIZIO DIDATTICO-EDUCATIVO – TERMINI PERENTORI DI PAGAMENTO

Il servizio sarà fornito subordinatamente al pagamento delle seguenti tariffe mensili:

RETTA MENSILE DOPOSCUOLA SENZA MENSA 80,00 EURO
RETTA MENSILE DOPOSCUOLA CON MENSA 4 GIORNI/SETTIMANA 180,00 EURO
RETTA MENSILE DOPOSCUOLA CON MENSA 3 GIORNI/SETTIMANA 140,00 EURO
RETTA MENSILE DOPOSCUOLA SENZA MENSA CON TRASPORTO 90,00 EURO
RETTA MENSILE DOPOSCUOLA CON TRASPORTO E MENSA 4 GIORNI/SETTIMANA 190,00 EURO
RETTA MENSILE DOPOSCUOLA CON TRASPORTO E MENSA 3 GIORNI/SETTIMANA 150,00 EURO

LE RETTE SONO DA INTENDERSI QUALE COMPARTECIPAZIONE FORFETTARIA AI COSTI ORGANIZZATIVI DEL SERVIZIO: PERTANTO NON SONO PREVISTI RIMBORSI PER GIORNATE DI FREQUENZA E/O PASTI NON FRUITI, SALVO NEL CASO ECCEZIONALE DI INTERRUZIONE DEL SERVIZIO DISPOSTA DAL COMUNE.

IN CASO DI MANCATO PAGAMENTO ENTRO IL TERMINE PREDETTO IL COMUNE HA FACOLTÀ DI SOSPENDERE DAL SERVIZIO L’UTENTE INTERESSATO.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Bollettino Pago Pa emesso dall’Ufficio Scuola e inviato tramite mail all’indirizzo indicato in fase di iscrizione.

Dalla Residenza Comunale, lì 01/07/2024

La Responsabile dell’Area