Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile ha pubblicato il Bando 2019 per la selezione di n. 39.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.

Scadenza per l’invio delle candidature: 10 ottobre 2019 ore 14:00

Le due principali novità di quest’anno:

• i progetti prevedono un orario di servizio pari a 25 ore settimanali (ovvero un monteore annuo di 1145 ore) e un rimborso mensile di € 439,50
  • la candidatura dei giovani potrà essere inviata esclusivamente in modalità on-line tramite una specifica piattaforma, raggiungibile al link serviziocivile.it da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere solo con credenziali SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito del Copresc di Rimini.

Il Comune di Montescudo – Monte Colombo realizza il progetto “Un anziano per amico”, che offre 4 posti di Servizio Civile, ed è visionabile qui.

Per informazioni sul progetto o sulla compilazione della domanda, puoi contattare Arci Servizio Civile Rimini scrivendo a rimini@ascmail.it o chiamando lo 0541/791159 dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18.

Ti invitiamo infine a partecipare agli incontri di presentazione del bando che il Co.Pr.E.S.C organizza per raccontare quali sono i progetti a bando e dove si realizzano, quali attività prevedono e come si presenta la domanda:

25 settembre 2019 h.17:00 presso la Cineteca Comunale di Rimini (via Gambalunga n.27)

27 settembre 2019 h.17:00 presso la Biblioteca Comunale e Centro Culturale di Cattolica (piazza della Repubblica, 31)

Saranno presenti i referenti degli Enti e i volontari che stanno svolgendo il Servizio Civile, per raccontare la loro esperienza.