PREMESSO che:

  • l’Amministrazione comunale ha fra le proprie priorità quella di implementare l’apertura di nuove ditte e imprese sul territorio comunale, mettendo in campo una politica di agevolazione fiscale e sostegno alle nuove imprese;
  • che tra gli obiettivi strategici previsti nel DUP, con particolare riferimento alle linee programmatiche di mandato relative a tassazione per famiglie ed imprese, sono presenti azioni tese ad aiutare le aziende di tutti i settori economici, soprattutto quelle in maggior difficoltà, mediante sgravi fiscali mirati;
  • nell’ambito degli obiettivi anzidetti, l’Amministrazione ha stabilito di concedere dei contributi a fondo perduto a favore delle nuove imprese per valorizzare le aree del centro storico e delle frazioni;

VISTE:

  • la deliberazione n. 19 del 28/02/2019 con la quale il Consiglio Comunale ha approvato il Documento Unico di Programmazione 2019-2021 ai sensi dell’art. 170 del T.U.E.L.;
  • la deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 28/02/2019 con la quale è stato approvato il Bilancio di Previsione 2019-2021;

VISTA la determinazione n. 74 del 25.03.2019 con la quale sono state recepite le linee guida di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n. 22 del 20.03.2019 per la formulazione dell’avviso pubblico di che trattasi, impegnate le risorse da destinare allo stesso ed approvato lo schema del presente Avviso pubblico;

RENDE NOTO

sono aperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate alla richiesta degli incentivi a sostegno di nuove imprese, finalizzati alla valorizzazione del centro storico.

Il presente avviso, nel rispetto delle disposizioni dettate dall’art. 12 della Legge 7/8/1990 n. 241 e successive modifiche e integrazioni, ha lo scopo di garantire la trasparenza dei procedimenti e i diritti di partecipazione, rendendo noti presupposti, criteri e modalità di attribuzione degli incentivi, così come stabiliti con deliberazione di Giunta Comunale n. 22 del 20.03.2019 e descritti di seguito.

Art. 1 – BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI E AMBITI TERRITORIALI

Possono accedere ai contributi di cui al presente avviso le ditte individuali e le imprese, qualsiasi sia la forma societaria, con sede legale e/o operativa nel Comune di Montescudo – Monte Colombo, operanti nei settori del commercio, pubblici esercizi, artigianato dei servizi e alimentare che nel periodo compreso tra il 01 gennaio 2016 ed il 31 dicembre 2018 abbiano aperto nuove attività o abbiano trasferito la sede dell’attività esistente all’interno nel territorio comunale, nelle zone come meglio sotto individuate, ivi compresi i subingressi, purché si trovino ancora in esercizio, con esclusione delle attività non ammesse indicate al seguente articolo 2:

Montescudo: Centro Storico; da rotonda via Borgo Malatesta a rotonda via della Rocca.

Trarivi: Via Ca’ Pazzaglia; da intersezione via G. Rinaldi a intersezione via U. Foscolo.

Albereto: Zona castello.

S.Maria del Piano: Via S.Maria del Piano di Sopra; da intersezione via S.Maria del Piano di Sotto a intersezione Via Ca’ Falascone; zona piazza Pier Paolo Ugolini.

Monte Colombo: centro storico.

Taverna: Via indipendenza; da intersezione Via A.De Gasperi a zona cimitero.

Osteria nuova: Via Flaminia Conca; da intersezione via Fiume a intersezione via dei Santuari,

San Savino: Via Roma; da intersezione via Mezzacosta a via Cotichelle piccole.

Art. 2 – ESCLUSIONI

Sono esclusi dai benefici del presente avviso, indipendentemente dalla zona di insediamento, i datori di lavoro domestico e le imprese che esercitano l’attività nei seguenti ambiti:

  • compro oro o attività con finalità similari;
  • installazione/detenzione di apparecchi da gioco automatici (slot-machines), apertura sale V.L.T. (video lottery terminal) o altri tipi di scommesse;
  • vendita esclusiva con “apparecchi/distributori automatici”;
  • vendita di tabacchi o sigarette elettroniche;
  • vendita di armi, munizioni e materiale esplosivo;
  • articoli per soli adulti (sexy shop);
  • agenti di commercio, procacciatori d’affari, promotori finanziari;
  • agenzie di leasing, attività finanziarie;
  • imprese e agenzie immobiliari;
  • commercio su aree pubbliche (ex commercio ambulante);
  • studi professionali ed attività esercitate da liberi professionisti.

 

Art. 3 – ENTITÀ DEI CONTRIBUTI

L’importo complessivo che l’Amministrazione Comunale mette a disposizione per questo avviso è di € 10.000,00.

L’entità del contributo pro capite da erogare deve essere equivalente all’importo dei tributi, correlati alla nuova attività, pagati nel triennio 1.1.2016 – 31.12.2018, nello specifico individuati in IMU, TARI, ICP e COSAP (temporanea e/o permanente).

L’effettivo versamento dei suddetti tributi deve essere dimostrato allegando alla domanda di contributo le relative ricevute di pagamento.

L’importo massimo erogabile pro capite è  di €1.000,00.

Alla scadenza del bando verrà predisposta una graduatoria in base ai punteggi di seguito illustrati:

  1. a) localizzazione dell’insediamento:

 

Centri storici – ex capoluoghi      punti 10
Restante territorio come individuato      punti  5

 

  1. b) tipologia di attività:

 

commerciale punti 10
pubblico esercizio punti 10
artigianato dei servizi alimentare punti 10
artigianato dei servizi alla persona punti   5

 

  1. c) avere attivato un rapporto di lavoro subordinato con almeno 1 lavoratore dipendente,

anche a tempo determinato per almeno 6 mesi, a patto che:

 

  • le assunzioni dei lavoratori non siano provenienti da imprese collegate a livello societario;
  • le assunzioni dei lavoratori non siano provenienti da trasformazioni societarie della

medesima ditta;                                                           punti 10

 

  1. d) le attività che, pur trovandosi a distanza > di 500 ml dai luoghi sensibili, si dotino del

marchio SLOT FREE otterranno un bonus di ulteriori punti 5

Qualora il numero delle domande ammissibili ed il relativo contributo teorico attribuibile a ciascuna superi la possibilità di concedere il contributo, a parità di punteggio prevarrà l’ordine di arrivo/i contributi saranno proporzionalmente ridotti.

Qualora, all’opposto, le istanze pervenute ed ammissibili a contribuzione determinino un valore totale inferiore alle risorse disponibili, le risorse in avanzo saranno portate in economia a favore del Bilancio del Comune di Montescudo-Montecolombo.

Art. 4 – REQUISITI

Tutte le imprese richiedenti – a pena di esclusione – devono essere attive e possedere i seguenti requisiti generali alla data di presentazione della domanda:

  1. Non aver riportato condanne penali e non essere destinatarie di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  2. Non essersi rese gravemente colpevoli di false dichiarazioni nel fornire informazioni alla Pubblica Amministrazione e non essere stata pronunciata a loro carico alcuna condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che determina l’incapacità a contrattare con la P.A.;
  3. Essere regolarmente iscritte alla Camera di Commercio competente per territorio, dalla quale risulti la data di costituzione e inizio attività dell’impresa;
  4. Essere in regola con il rispetto delle disposizioni in materia di assicurazione sociale e previdenziale e in regola con i versamenti contributivi;
  5. Essere in regola con il pagamento dei tributi ed avere utenze attive in una sede (sita nel territorio comunale) aperta al pubblico.

 

Inoltre, le aziende richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti, alla data di presentazione della domanda:

 

  1. Essere in regola con gli adempimenti degli obblighi occupazionali stabiliti dalla L. 68/99 in materia di diritto al lavoro dei disabili, con il D.Lgs 81/2008 e con l’applicazione dei CCNNLL sottoscritti dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative sul territorio nazionale;

 

  1. Non aver proceduto a licenziamenti collettivi o individuali per giustificato motivo oggettivo nell’intervallo temporale compreso fra il 01/01/2016 e la data di presentazione della domanda di contributo;

 

  1. Non avere in atto, alla data di presentazione della domanda, sospensioni di rapporti o riduzioni dell’orario di lavoro, con diritto al trattamento di integrazione salariale (Cassa integrazione guadagni ordinaria, Cassa integrazione guadagni straordinaria e Cassa integrazione guadagni in Deroga);

 

  1. I rapporti di lavoro devono essere attivati nel pieno rispetto della legge n. 68/1999, del D.Lgs. n. 81/2008, del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro del settore sottoscritto dalle OOSS maggiormente rappresentative sul territorio nazionale.

Si specifica inoltre che, ai fini del presente avviso non sono ammissibili né considerabili per il calcolo dell’entità del contributo:

  • le assunzioni di lavoratori provenienti da imprese collegate a livello societario;
  • le assunzioni di lavoratori provenienti da trasformazioni societarie nell’ambito della

medesima società;

  • le prestazioni rese nell’impresa eseguite dal familiare con un lavoro full-time presso un altro datore di lavoro oppure da pensionati, parenti o affini dell’imprenditore, consistenti in collaborazioni occasionali di tipo gratuito, tali da non richiedere né l’iscrizione nella gestione assicurativa di competenza, né da ricondurre alla fattispecie della subordinazione.

Art. 5 – REGIME DEI MINIMIS

I contributi di cui al presente avviso sono concessi ai sensi del Reg. (CE) n. 1998/2006 della Commissione Europea del 15/12/2006, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 88 del TFUE agli aiuti d’importanza minore («de minimis»).

L’importo totale massimo degli aiuti di questo tipo ottenuti da una impresa non può superare, nell’arco di tre anni, i limiti d’importo previsti per le specifiche tipologia d’attività della normativa vigente.

Art. 6 – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

Ai fini dell’ammissione al contributo, il richiedente dovrà presentare al Comune di Montescudo – Monte Colombo, entro e non oltre le ore 13:00 del 30/04/2019, domanda in marca da bollo da € 16,00 redatta esclusivamente utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Montescudo – Monte Colombo www.comune-montescudo-montecolombo.rn.it  o reperibile presso l’Ufficio Segreteria/Protocollo.

 

Le domande dovranno essere compilate in ogni parte, sottoscritte nelle forme previste dalla vigente normativa e corredate dalle dichiarazioni e dagli allegati richiesti.

 

Le domande e la documentazione allegata dovranno essere inviate, entro il termine indicato, a mezzo posta elettronica certificata (comune.montescudo-montecolombo@legalmail.it) ovvero consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Montescudo – Monte Colombo (aperto dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 13,30) ovvero posta raccomandata, posta celere o corriere privato.

Le domande dovranno recare il seguente oggetto: Istanza di contributo NO TAX AREA.

 

Non saranno accettate le domande pervenute oltre il termine indicato.

 

Art. 7 – ISTRUTTORIA

L’Ufficio amministrativo verificherà la completezza delle informazioni fornite e dei documenti allegati, nonché la sussistenza dei requisiti obbligatori previsti. Entro 15 giorni dalla data di protocollazione, in caso di mancanza delle dichiarazioni o degli allegati previsti, verrà data alle ditte richiedenti apposita comunicazione, anche per le vie brevi, e saranno richieste le relative integrazioni, assegnando al richiedente un temine di 10 giorni per provvedere. Se il richiedente non provvederà nei tempi indicati, la domanda non potrà essere ammessa in graduatoria.

Verificati i requisiti e la documentazione pervenuta, potranno essere ammesse in graduatoria le istanze che risulteranno regolari e in conformità con tutte le disposizioni di dettaglio di cui al presente avviso.

La richiesta di regolarizzazione o di completamento della domanda interrompe i termini dell’istruttoria.

L’istruttoria si concluderà entro 30 giorni dalla data di termine di presentazione delle domande.

Ai richiedenti ammessi in graduatoria verrà data apposita comunicazione mediante posta Elettronica certificata  e/o all’indirizzo dagli stessi specificato all’atto della presentazione dell’istanza.

 

Art. 8 – MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

I contributi verranno erogati in un’unica soluzione mediante bonifico bancario entro 60 giorni dalla determina di approvazione della graduatoria. La pubblicazione della stessa sul sito dell’ente assolverà all’obbligo di comunicazione di ammissione della domanda presentata.

 

Art. 9 – CONTROLLI

Ai sensi del DPR 445/2000 le attestazioni rese attraverso autocertificazione sono soggette a controllo da parte dei competenti uffici, anche successivamente alla fase di istruttoria delle domande.

L’accertamento della non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, fatte salve le sanzioni previste dalla normativa vigente, comporta l’immediata decadenza dai benefici erogati ossia la revoca dell’incentivo eventualmente già concesso.

 

Art. 10 – CONTATTI

Per qualsiasi informazione in merito al contenuto del presente avviso è possibile contattare l’ufficio Segreteria del Comune di Montescudo – Monte Colombo (tel. 0541/864014 – email: salvatori@comune-montescudo-montecolombo.rn.it) per un appuntamento, nonché le associazioni di categoria operanti sul territorio.

 

Art. 11 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI – PRIVACY – INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE GDPR 679/2016

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), il Comune di Montescudo – Monte Colombo, in relazione ai dati personali di cui questo Ente entrerà nella disponibilità a seguito della partecipazione alla presente procedura, al fine di dare esecuzione alle norme che tutelano il trattamento dei dati personali delle persone fisiche, con la presente informativa intende fornire le informazioni essenziali che permettono alle persone fisiche l’esercizio dei diritti previsti dalla vigente normativa:

 

Titolare del trattamento è il Comune di Montescudo – Monte Colombo, con sede in Piazza Malatesta, 14 – Montescudo – Monte Colombo.

Responsabile del trattamento è il Responsabile dell’Area Amministrativa.

Finalità del trattamento dei dati – I dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. finalità relative all’adempimento di un obbligo legale al quale il titolare del trattamento è soggetto;

 

  1. finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogni qualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali. Il conferimento dei Dati Personali per le finalità sopra elencate è facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento potrebbe rendere impossibile riscontrare una richiesta o adempiere ad un obbligo legale a cui il titolare del trattamento è soggetto.

Base giuridica del trattamento: Base giuridica che legittima l’utilizzo dei dati per tali finalità è la necessità di disporre di dati personali per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

 

Modalità d’uso dei suoi dati personali: I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

 

Destinatari: I dati saranno comunicati agli altri soggetti coinvolti nella procedura per le parti di rispettiva competenza.

 

Tempo di conservazione dei dati: I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati, per il tempo in cui l’Ente è soggetto ad obblighi di conservazione previsti, da norme di legge o regolamento.

 

Diritti dell’interessato e contatti: Nei limiti previsti dalle norme applicabili tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un interesse. L’interessato ha il diritto di conoscere chi sono i responsabili del trattamento, ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, accedere ai suoi dati, farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, di chiederne la limitazione e di opporsi al loro trattamento nei casi previsti dalla legge, proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), richiedere la portabilità dei dati e far valere il diritto all’oblio