A tutti i bambini e le bambine, ai ragazzi e alle ragazze e ai loro genitori,
Agli insegnanti, agli educatori,
A tutto il personale scolastico.

Carissimi tutti,

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2022/2023, si augura una serena partenza. Dopo due difficili anni, il percorso educativo, che siete in procinto di iniziare, spero sia caratterizzato da una ritrovata normalità. L’auspicio è che lo svolgimento delle attività si mantenga più equilibrato possibile, affinchè possiate dedicarvi con passione alla vostra formazione. La scuola deve rappresentare per ciascuno di voi l’occasione di crescita personale e culturale, per stimolare e accrescere le vostre attitudini e i vostri talenti.

A tutti gli operatori del mondo della scuola, in particolare ai docenti e ai dirigenti scolastici, rivolgiamo un vivo ringraziamento per l’impegno, unito all’augurio di preservare e disfendere il diritto inalienabile al benessere dei nostri studenti, servendosi dei solidi strumenti di cui sono in possesso: l’attenzione e la passione nello svolgimento del loro operato e la disponibilità all’ascolto e alla comprensione.

Alle famiglie, primo e più importante nucleo della società, l’auspicio di lavorare in sinergia con la scuola, consapevoli dell’onere e onore di collaborare alla realizzazione non solo di un domani, ma di un presente sereno per i nostri bambini e ragazzi.

Auguri per un buon inizio dell’anno scolastico!