Approvato  il rendiconto della gestione dell’esercizio 2021 – Ridotta la spesa corrente e quella del personale- Con l’avanzo di amministrazione verranno finanziate importanti opere pubbliche

Il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza, contrari i  Consiglieri di Torri Unite e Nuovi Orizzonti, il rendiconto dell’esercizio 2021 del Comune di Montescudo – Monte Colombo che  si è chiuso con un risultato di amministrazione pari a   2.258.875    euro, di cui   503.832   euro   di avanzo libero.

Le scelte operate dalla nuova amministrazione, guidata dal Sindaco Gian Marco Casadei, nell’ultimo trimestre dell’anno 2021, quali la riduzione della spesa corrente e quella relativa al personale dipendente, hanno dato risultati positivi.

Con l’avanzo di amministrazione 2021 verranno  finanziati due importanti  interventi; l’installazione  di un sistema di videosorveglianza ,lavori riguardanti il cimitero di San Savino.

Il sistema di videosorveglianza per  un importo di 150.000 euro permetterà un controllo capillare di tutto il territorio comunale da parte delle forze dell’ordine, garantendo una maggiore sicurezza dei cittadini. Sarà inoltre un valido deterrente contro l’abbandono dei rifiuti.

Il secondo intervento, per complessivi 70.000 euro, consentirà la realizzazione dei  lavori di consolidamento del cimitero di San Savino.

Altri interventi resi possibili dall’avanzo di amministrazione sono la costruzione una pensilina per l’ingresso in sicurezza degli studenti al plesso scolastico di Montescudo, l’esecuzione di  lavori per una migliore accessibilità ai musei comunali, l’acquisto di arredi per parchi e giardini pubblici e  lo stanziamento di ulteriori risorse per  il Centro giovani, che verrà realizzato presso la Casa delle Associazioni di Montescudo.

L’Amministrazione Comunale ha riservato particolare attenzione al sociale. “ Abbiamo stanziato  28.687 euro – ha riferito il vice Sindaco e Assessore al Bilancio Simone Tordi – per contribuire al pagamento  dell’affitto da parte delle famiglie che si trovano in gravi ristrettezze economiche”.

E’  prevista, infine, l’assunzione di un assistente sociale a tempo pieno ed indeterminato, da attuarsi entro il mese di maggio,  totalmente finanziata con contributo statale.