IL SINDACO
Visto l’art. 21 della Legge 10 Aprile 1951 n. 287, pubblicata sulla G.U. del 7 Maggio 1951 n. 102, sul riordinamento dei giudizi di Assise, come modificata dalle Leggi 24 Novembre 1951 n. 1324, 5 Maggio 1952 n. 405 e 27 Dicembre 1956 n. 1441, pubblicata sulla G.U. del 3 GENNAIO 1957;
Vista la Legge 24 MARZO 1978 n. 74 relativa alla conversione del D.L. 14/02/1978 n.31, pubblicata sulla G.U. del 29/03/1978
RENDE NOTO
che, in esecuzione delle disposizioni contenute nell’art. 21 della succitata Legge del 1951, e successive modificazioni, si deve procedere all’aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari e che:
- Tutti i cittadini, uomini e donne, residenti nel Comune che, non essendo iscritti negli Albi definitivi dei Giudici Popolari siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli artt. 9 e 10 della Legge 10 Aprile 1951 n. 287, per l’esercizio delle funzioni rispettivamente di GIUDICE POPOLARE DI CORTE DI ASSISE e/o DI CORTE DI ASSISE DI APPELLO, e che non si trovino nelle condizioni di cui all’art. 12, sono invitati ad inoltrare domanda in carta semplice entro il 31 LUGLIO 2025 per iscriversi negli elenchi comunali.
- 2. I Giudici Popolari devono essere in possesso dei seguenti requisiti (artt. 9 e 10):
- a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- b) buona condotta morale
- c) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
- d) licenza di scuola media di primo grado per i Giudici di Corte d’Assise;
- e) licenza di scuola media di secondo grado per i Giudici di Corte d’Assise d’Appello.
- Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare (art. 12):
- a) i magistrati e, in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
- b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
- c) i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine congregazione.
La domanda di richiesta di iscrizione all’albo debitamente compilata, sottoscritta e corredata dalla copia di un documento di identità valido – può essere:
- scansionata in formato PDF e inviata per email a: anagrafe@comune.montescudo-montecolombo.rn.it; demografici@comune.montescudo-montecolombo.rn.it
- presentata personalmente presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Montescudo-Monte Colombo.
Commenti recenti