BANDO PER L’ISCRIZIONE AL DOPOSCUOLA  DIDATTICO – EDUCATIVO

ORGANIZZATO DAL COMUNE DI MONTESCUDO – MONTE COLOMBO

ANNO SCOLASTICO 2022/2023

ORGANIZZAZIONE E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il servizio è rivolto ai bambini e alle bambine frequentanti la Scuola Primaria di Croce e di Montescudo e sarà fornito dal 03.10.2022 al 31.05.2023 dal lunedì al venerdì, dalla fine delle attività didattiche mattutine, nel caso di fruizione del servizio mensa, alle ore 17,30.

In alternativa al predetto orario è possibile non richiedere il servizio mensa. In tal caso il/la minore uscirà normalmente da scuola, fruendo del trasporto scolastico, se iscritto/a al servizio, o con le altre consuete modalità, e la famiglia dovrà provvedere autonomamente a ricondurlo/a presso la sede del Doposcuola entro le ore 14,30.

Il servizio sarà svolto presso la Scuola Primaria “ F. Rosaspina” di Montescudo.

Per quanto riguarda gli alunni/le alunne frequentanti il plesso di Croce, qualora scelgano di aderire anche al servizio mensa del Doposcuola, potranno raggiungere la sede dello stesso fruendo del servizio di trasporto scolastico, se già iscritti/e, o  fruendone previa specifica iscrizione al medesimo e pagamento della relativa tariffa di € 10,00/mese.

Nel caso in cui si scelga di non utilizzare il servizio mensa, la famiglia dovrà provvedere autonomamente a condurre l’iscritto presso la sede del Doposcuola entro le ore 14,30.

Alla fine del servizio di Doposcuola, alle ore 17,30, tutti gli utenti dovranno essere presi in carico dalle rispettive famiglie, personalmente dagli esercenti la potestà genitoriale o tramite persona delegata, presso la sede del servizio.

Il servizio è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1.Sostegno alle famiglie nel compito educativo dei loro figli/figlie;

1. Socializzazione, integrazione dei ragazzi e delle ragazze e condivisione delle regole comuni
  2. Svolgimento delle attività di sostegno scolastico
  3. Acquisizione di competenze specifiche e di autonomia

POSTI DISPONIBILI: 24. Le iscrizioni verranno accettate in ordine di presentazione all’Ufficio Segreteria presso il Municipio di Montescudo, con priorità per la frequenza su 5 giorni con mensa. Le domande in eccesso verranno inserite in apposita lista d’attesa.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE.

La domanda di iscrizione al servizio, redatta e sottoscritta esclusivamente sull’apposita modulistica disponibile presso il Comune, potrà essere presentata entro e non oltre sabato 11 Giugno 2022, preferibilmente a mezzo email o in consegna diretta  dalle ore 09,00 alle ore 12,00 presso i Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Montescudo – Monte Colombo, in Piazza Municipio, n. 1, Località Montescudo.

Ad avvenuta comunicazione di accettazione della domanda, dovrà essere versata, a pena di inammissibilità, la somma pari alla prima mensilità del servizio prescelto a titolo di caparra confirmatoria, che varrà quale retta del mese di ottobre 2022.

TARIFFA DEL SERVIZIO DIDATTICO-EDUCATIVO – TERMINI PERENTORI DI PAGAMENTO

Il servizio sarà fornito subordinatamente al pagamento delle seguenti tariffe mensili:

RETTA MENSILE DOPOSCUOLA SENZA MENSA*** 80,00 EURO
RETTA MENSILE DOPOSCUOLA CON MENSA 5 GIORNI/SETTIMANA 180,00 EURO
RETTA MENSILE DOPOSCUOLA CON MENSA 3 GIORNI/SETTIMANA*** 140,00 EURO
RETTA MENSILE DOPOSCUOLA SENZA MENSA CON TRASPORTO*** 90,00 EURO
RETTA MENSILE DOPOSCUOLA CON TRASPORTO E MENSA 5 GIORNI/SETTIMANA 190,00 EURO
RETTA MENSILE DOPOSCUOLA CON TRASPORTO E MENSA 3 GIORNI/SETTIMANA 150,00 EURO

*** SARA’ DATA LA PRECEDENZA ALLE ISCRIZIONI SU 5 GIORNI A SETTIMANA

da versarsi, entro e non oltre il giorno 20 del mese precedente quello di fruizione dei servizi predetti (es.: 20 Novembre per la fruizione nel mese di Dicembre e così via). Entro il predetto termine la ricevuta del versamento in questione dovrà pervenire presso gli uffici comunali con ogni possibile modalità: consegna a mano, anche presso il servizio Doposcuola, via telefax (0541/984455) o via e mail (segreteria@comune-montescudo-montecolombo.rn.it ).

LE RETTE SONO DA INTENDERSI QUALE COMPARTECIPAZIONE FORFETTARIA AI COSTI ORGANIZZATIVI DEL SERVIZIO: PERTANTO NON SONO PREVISTI RIMBORSI PER GIORNATE DI FREQUENZA E/O PASTI NON FRUITI, SALVO NEL CASO ECCEZIONALE DI INTERRUZIONE DEL SERVIZIO DISPOSTA DAL COMUNE.

IN CASO DI MANCATO PAGAMENTO ENTRO IL TERMINE PREDETTO IL COMUNE HA FACOLTÀ DI SOSPENDERE DAL SERVIZIO L’UTENTE INTERESSATO.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Le tariffe del servizio dovranno essere pagate con le seguenti modalità:

TRAMITE VERSAMENTO SPONTANEO CON MODALITA’ PAGO PA nella sezione PAGAMENTI ELETTRONICI del sito www.comune-montescudo-montecolombo.rn.it

Dalla Residenza Comunale, lì 24/05/2022                                         Il Responsabile dell’Area

Dott. Andrea Volpini