La Guida #ProMemoria è una pubblicazione agile e sintetica inerente i luoghi della Valconca che settant’anni fa, durante la seconda guerra mondiale, videro il passaggio della Linea Gotica, luoghi che furono teatro di feroci battaglie, oggi testimoniate dai cimiteri di
guerra.
Difatti proprio la peculiare conformazione geografica  rese questi territori sedi naturali di diversi rifugi per la popolazione sfollata. In anni recenti, alcuni di questi luoghi sono stati recuperati e ospitano attualmente musei e centri di memoria.
La finalità della pubblicazione è di rendere accessibili a cittadini e turisti le informazioni utili per ricostruire l’identità dei luoghi della Valconca: rifugi, cimiteri di guerra, luoghi della memoria e musei.
La guida, pubblicata a conclusione del progetto europeo PROGETTO ” LUOGHI DI GUERRA/CITTADINI DI PACE -WAR PLACES/PEACE CITIZENS – APPEACE ” , che ha visto in prima linea i Comuni di Montescudo (ora Montescudo – Monte Colombo), Gemmano e Montegridolfo, è stata curata dal partner scientifico del progetto, ovvero l’Istituto per la storia della resistenza e dell’Italia contemporanea di Rimini.

La guida è corredata di una cartina geografica che evidenzi i luoghi e i percorsi proposti .