Il Comune di Montescudo-Monte Colombo ha investito in questa legislatura, importanti risorse nella realizzazione di un capillare sistema di videosorveglianza, che monitora tutti i varchi di accesso al territorio e molte aree  sensibili. Il sistema ha consentito alle Forze dell’ordine di rilevare, negli ultimi due anni, 219 violazioni tramite il sistema “targa system”, che permette tra l’altro di segnalare l’ingresso nel comune di autovetture senza revisione o certificato assicurativo, oppure rubate. E di avere un ausilio per attività di deterrenza ed indagine.E’ stato inoltre approntato un sistema di “fototrappole”, che ha sinora consentito di rilevare tre violazioni solo nelle ultime settimane. Le “fototrappole sono posizionate a rotazione, si attivano con sensori di movimento, e supportano le Guardie Ecologiche Volontarie soprattutto in materia di abbandono di rifiuti ed altre violazioni ambientali. In tema ambientale, l’abbandono incontrollato di rifiuti è stato contrastato anche con lo spostamento di diverse batterie di cassonetti dalle strade di scorrimento, dove il fenomeno era più accentuato. Questo anche per incentivare il conferimento di materiale ingombrante presso i Centri Ambiente situati  in Via Piane a Coriano o in Via Casarola a San Clemente. Sul tema l’Amministrazione sta inoltre programmando, di concerto con HERA, la realizzazione di un nuovo Centro Ambiente nell’area esterna del  magazzino comunale in fase di acquisizione a Osteria Nuova.  Nei prossimi mesi i sistemi di videosorveglianza verranno potenziati con l’acquisto di nuove apparecchiature, che saranno posizionate nei parchi pubblici, vicino alle scuole ed in altri luoghi sensibili, per una spesa complessiva di € 50.000, di cui € 30.000 ottenuti dalla riduzione volontaria dell’indennità del Sindaco. L’investimento complessivo in sistemi di controllo installati nel territorio comunale supererà in tal  modo i 300.000 euro.

L’Amministrazione Comunale