(Legge 25/03/2024, n. 38 di conversione del DL 29/01/2024, n. 7 )

Disciplina sperimentale valida solo per studenti solo per questa tornata elettorale delle europee.

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l’anno 2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione alle liste elettorali per un periodo di almeno 3 mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.

Se il Comune di temporaneo domicilio (Comune dove studiano) appartiene alla medesima Circoscrizione del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nel Comune di temporaneo domicilio;

Se il Comune di temporaneo domicilio (Comune dove studiano) appartiene ad altra Circoscrizione Elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti votano nel Comune Capoluogo di Regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al comune di iscrizione elettorale (Comune di residenza) apposita domanda corredata da:

– Copia di un documento di identità in corso di validità;

– Copia della tessera elettorale personale;

– copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione   scolastica, universitaria o formativa;

La domanda deve essere presentata inoltrata personalmente dall’interessato o tramite persona delegata presso il Comune di Montescudo-Monte Colombo – Ufficio Elettorale (P.zza Domenico Farini, 1 – Loc. Montescudo) oppure inviata tramite mail: anagrafe@comune-montescudo-montecolombo.rn.it entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 20° giorno antecedente le elezioni (lunedì 20 Maggio 2024) da comunicazione della volontà espressa al Comune di temporaneo domicilio o Comune capoluogo (a seconda dei casi) e annota sulle liste elettorali che andranno ai seggi a fianco del nome “vota altro Comune”.

Entro il 5° giorno antecedente (martedì 4 Giugno 2024) il Comune di temporaneo domicilio o il Comune Capoluogo rilascia all’elettore fuori sede (anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici un’attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

Gli studenti fuori sede votano presso la sezione indicata presentando:

– Documento di identità in corso di validità;

– Tessera elettorale del Comune di residenza;

– Attestazione del Comune di temporaneo domicilio.

Gli studenti fuori sede che si devono recare presso il Comune Capoluogo hanno diritto alle agevolazioni di viaggio previste per spostarsi dal Comune di domicilio temporaneo al Comune Capoluogo.