GIOVEDI’ 25 APRILE 2024 verranno inaugurati i laro di restauro dell’antico ORATORIO DI CA’ DI SAN MARCO edificio di proprietà comunale destinato a far parte del Museo Etnografico Comunale Diffuso.

Il programma dell’evento prevede:

•  H. 15.00: Santa messa presso la Chiesa di San Martino di Tours di Monte Colombo.
  •  Al termine della funzione, si potrà partecipare al mini-pellegrinaggio che rievocherà l'”ex voto tempestas”. Si tratta di un’antica tradizione risalente ai primi del 1800, finalizzata all’invocazione dei Santi protettori dei raccolti agrari, tra cui San  Marco Evangelista. Il tragitto partirà da Monte Colombo per arrivare a Cà di San Marco. Il percorso, da Monte Colombo a Ca’ di San Marco, è  previsto su una distanza di circa 3 km. La partenza è fissata alle ore 16.00. Consigli per i partecipanti: indossare scarpe da tennis o da trekking, indossare abbigliamento sportivo, o comunque comodo. Il  ritorno sarà in autonomia. Chi vuole può organizzarsi portando una autovettura presso l’oratorio.
  •  H. 17.00: inaugurazione dei lavori di restauro dell’antico oratorio, presso la borgata di Cà di San Marco.

Seguirà rinfresco con prodotti tipici locali offerto dalle Associazioni APS e dagli agriturismi ed esercenti locali.

Per informazioni: Stefano “Billo” Dominici, 3392710458