L’Ufficio Distrettuale di Piano di Riccione, in attuazione della Delibera di Giunta Regionale 943 del 12.06.2023, concede contributi per il rimborso delle spese sostenute per il trasporto casa-lavoro-casa a lavoratori disabili (fisici, psichici e intellettivi) che manifestino particolari difficoltà nel recarsi sul luogo di lavoro con mezzi propri o con normali mezzi di trasporto pubblico. I contributi sono finalizzati ad agevolare i processi di mobilità da e verso i luoghi di lavoro per chi è impossibilitato a conciliare i tempi lavorativi con orari e percorsi dei trasporti pubblici e/o bisognosi di trasporto personalizzato, nell’ambito di progetti di inserimento lavorativo effettuati ai sensi della legge 68/99.

Le agevolazioni previste possono essere riconosciute a favore di persone con disabilità occupate nell’anno 2023 nell’ambito della L. 68/99 con difficoltà di natura oggettiva di raggiungibilità della sede lavorativa.

Le condizioni che rendono difficoltoso il percorso casa-lavoro per un lavoratore disabile possono riguardare per esempio l’inesistenza e/o l’impossibilità dell’utilizzo del mezzo proprio, la mancanza o riduzione di linee di trasporto pubblico nel percorso casa/lavoro, un ridotto numero di corse sulla linea di trasporto pubblico nel percorso da compiere o una turnazione non compatibile.

Per l’ammissione al beneficio i cittadini richiedenti devono essere in possesso di cittadinanza italiana, di un paese dell’UE (nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, possesso di un regolare titolo di soggiorno); avere la residenza nei Comuni del Distretto di Riccione (Riccione, Coriano, Misano Adriatico, Cattolica, San Giovanni in Marignano, Montescudo-Montecolombo, Morciano di Romagna, San Clemente, Gemmano, Mondaino, Saludecio, Montefiore, Montegridolfo, Sassofeltrio) e un inserimento lavorativo ai sensi L. 68/99.

Le richieste di contributo potranno essere presentate entro il termine del 01.04.2024.

DI SEGUITO IL LINK: https://www.comune.riccione.rn.it/Home/Contributi-a-sostegno-della-mobilita-casa-u2013-lavoro-a-favore-di-cittadini-disabili