Anche a nome dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Alessia Esposito saluto gli studenti, gli insegnanti, i dirigenti, il personale della scuola e propongo alcune riflessioni e considerazioni.

L’educazione è un diritto fondamentale che dovrebbe essere accessibile a tutti, indipendentemente dall’età, genere e posizione sociale. L’educazione non solo aiuta gli studenti a sviluppare le proprie capacità intellettuali e ad acquisire conoscenze, ma anche a diventare cittadini responsabili e consapevoli.

Inoltre l’educazione è essenziale per lo sviluppo della società e del vivere civile nell’ambito dell’educazione permanente.

La scuola è un luogo dove gli studenti possono imparare a crescere, e dove possono sviluppare relazioni significative con i loro insegnanti e compagni di classe.

Gli insegnanti sono una risorsa preziosa per gli studenti e possono aiutarli a raggiungere il loro pieno potenziale.

La famiglia gioca un ruolo importante nell’educazione e dovrebbe collaborare con la scuola per garantire che gli studenti ricevano il supporto di cui hanno bisogno.

Gli edifici scolastici devono essere sicuri e funzionali all’attività didattica. Una priorità che la nostra Amministrazione Comunale ha colto investendo quasi tre milioni di euro nella scuola Rosaspina e in quella di Croce. Il contributo della Regione Emilia Romagna è stato di oltre due milioni di euro.

Inoltre la nostra Amministrazione ha  finanziato i lavori nel Municipio di Monte Colombo ove, durante l’esecuzione degli stessi,  saranno trasferite alcune classi per  garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

La collaborazione tra le Istituzioni, la scuola, gli studenti e le famiglie è essenziale per limitare i possibili disagi.

Come Sindaco sono consapevole dell’importanza dell’educazione e della scuola e chiedo agli studenti anche di essere attenti, curiosi, pronti a dare informazioni, consigli all’Amministrazione Comunale che è sempre disposta ad ascoltare. Lo stesso dicasi dei genitori e degli insegnanti, come è già avvenuto nella riunione del 5 settembre u.s. nel Teatro Rosaspina.

Buon lavoro!

Gian Marco Casadei