Martedi  27 giugno 2023 il  Sindaco Gian Marco Casadei ha preso parte alla commemorazione del 43° anniversario della strage di Ustica,  nella quale ha perso la vita il nostro concittadino Pier Paolo Ugolini.

La cerimonia si è svolta nella sala del Consiglio Comunale di palazzo d’Accursio, a Bologna. Autorità, istituzioni e familiari delle vittime hanno poi fatto visita al museo per la Memoria di Ustica dove è stata ricostruita quel che resta della carlinga del velivolo.

Nell’occasione il Sindaco ha comunicato che l’ Amministrazione Comunale di Montescudo-Monte Colombo  sta procedendo alla riqualificazione di Piazza Ugolini a Santa Maria del Piano, alla cui idea- progetto stanno lavorando i famigliari di Pier Paolo. All’inaugurazione, prevista a fine novembre 2023, il Sindaco  ha invitato, fra gli altri,  Emma Petitti, Presidente del Consiglio Regionale; Matteo Lepore, Sindaco di Bologna; Daria Bonfetti ,Presidente Associazione “Parenti delle vittime strage di Ustica”; Francesca Mattei, Consigliera del Comune di Rimini ( nella foto assieme a Gian Marco Casadei e a Maria Pia Ugolini).