COMUNICATO STAMPA PER DOMENICA 19 GIUGNO

GIUGNO…E’ TEMPO DI TREBBIARE è il titolo dell’evento che si svolgerà, domenica 19 giugno, al Museo Etnografico di Valliano (Comune di Montescudo Monte Colombo), a partire dalle ore 16.30.

Trascorreremo un pomeriggio, fino a sera, all’insegna della convivialità, aspetto importante che si ritrovava proprio nel momento del raccolto del grano. Mietitura e trebbiatura erano, infatti, le fasi conclusive del ciclo del grano, quando le spighe venivano tagliate e poi trebbiate, quando cioè si separava la pianta dal chicco di grano. Era un lavoro di aiuto reciproco, a conclusione del quale si festeggiava, mangiando, cantando, danzando: significava che il raccolto era stato abbondante.

Così sarà a Valliano, dove assisteremo alla mietitura e alla trebbiatura come si faceva una volta, con le falci e la trebbiatrice meccanica, degustando prodotti locali; per i più piccoli letture di albi illustrati sotto l’ombra degli alberi.

La festa continua la sera, con cena presso il ristornate Zì Teresa, a pochi passi dal museo e per concludere al meglio la giornata, alle ore 21 – presso il Teatro Rosaspina di Montescudo – il gruppo I Gatti rossi ci accompagnerà in un viaggio dalle colline al mare, attraverso canzoni, immagini, ricordi, con il concerto/spettacolo Come le canne al vento.

Link: