COMUNICATO SULLA CORSA CICLISTICA RIDE RICCIONE DEL 5 GIUGNO 2022

L’Amministrazione Comunale di Montescudo-Monte Colombo si scusa con la popolazione per qualche disagio, segnalato da alcuni cittadini, per il passaggio della corsa ciclistica Ride Riccione domenica 5 giugno 2022 nelle località di Albereto e Gaiano.

Ad Albereto, durante la corsa, erano presenti diversi amministratori, i quali si sono adoperati affinché non ci fossero problemi di movimento per i cittadini e tutto si risolvesse nel giro di un’ora, dalle 11,00 alle 12,00 come concordato con gli organizzatori.

Non ci sono state segnalazioni di disagio da parte dei cittadini di Osteria Nuova, Taverna e Santa Maria del Piano, dove la corsa ciclistica è transitata nella prima mattinata.

L’Amministrazione Comunale fa presente che, per la ferma opposizione della Giunta Municipale, della quale si è fatto interprete il Sindaco Gian Marco Casadei nei suoi rapporti con gli Organi Istituzionali e con gli organizzatori delle Manifestazioni, non è stato consentito il Challenge Triathlon, che avrebbe creato la paralisi dei trasporti nel nostro Comune nella quasi intera giornata di domenica 1 maggio 2022.

Anche per il transito sul nostro territorio comunale del Ride Riccione la Giunta Municipale aveva espresso parere negativo, motivandolo con la particolarità della viabilità nel nostro Comune, ove in alcune località c’è una sola strada di transito. Su richiesta della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini abbiamo parzialmente accolto la richiesta degli organizzatori riducendo al minimo il percorso ed i possibili disagi per le persone e per le attività economiche.

Pur comprendendo l’importanza che rivestono queste manifestazioni per il comparto turistico, come sottolineato dalla Regione e dalla Provincia, l’esperienza di quest’anno ci consiglia di continuare sulla strada intrapresa e cioè, per quanto di competenza, di non concedere il nulla osta di transito sul territorio del nostro Comune per le edizioni future di questo tipo di corse ciclistiche.