Con decreti del 6 aprile 2022, pubblicati sulla gazzetta Ufficiale n. 82 del 07/04/2022 sono stati indetti n. 5 referendum popolari; i relativi comizi sono convocati per

domenica  12 giugno 2022 dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Al fine di evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile che ogni elettore verifichi per tempo il possesso dei documenti necessari per l’espressione del diritto di voto (tessera elettorale – documento di identità’).

Ufficio Elettorale: orari di apertura periodo che precede le elezioni:
  • Venerdì dalle 9:00 alle 18:00
  • Sabato dalle 9:00 alle 18:00
  • Domenico dalle 7:00 alle 23:00

 

QUANDO SI VOTA

Si vota domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

 

PER COSA SI VOTA (5 QUESITI REFERENDARI)

1. abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.

2. limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.

3. separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.

4. partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.

5. l’abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

 

CHI PUO’ VOTARE

Possono votare tutti i cittadini italiani che hanno compiuto il 18mo anno di età alla data di domenica 12.06.2022.

 

COME SI VOTA

Per votare l’ elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento

personale (carta d’identita’ o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una Pubblica Amministrazione).

Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’ esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale.

 

VOTO ASSISTITO

La legge 17/2003 permette, agli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, di annotare in modo permanente il diritto all’ esercizio del voto con l’ assistenza di un accompagnatore di fiducia, mediante l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale (timbro AVD), nel rispetto delle disposizioni vigenti sulla tutela dei dati personali, per evitare che l’elettore debba produrre ad ogni consultazione il certificato medico idoneo per ottenere l’assistenza al voto.

Pertanto chi è affetto da grave infermità fisica può esercitare il diritto al voto con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia, liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. L’ accompagnatore prescelto può esercitare tale funzione una sola volta e sulla sua tessera elettorale viene fatta apposita annotazione dal presidente di seggio.

 

COME FARE

L’elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Montescudo – Monte Colombo, può richiedere all’Ufficio Elettorale del Comune l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando:

 

1. la richiesta compilata (il modulo è disponibile presso l’ufficio elettorale)

2. la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dall’Azienda Sanitaria Locale (dovrà attestare esplicitamente che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto);

3. un documento d’ identità;

4. la tessera elettorale per l’apposizione del timbro.

 

N.B. Gli elettori NON VEDENTI possono esibire in luogo del certificato medico di cui sopra, il libretto nominativo di pensione rilasciato dall’ INPS (in precedenza dal Ministero dell’ Interno) nel quale sia indicata la categoria CIECHI CIVILI ed uno dei codici attestanti la cecità assoluta, quali 06, 07, 10 , 11, 15, 18 -19.

 

PER L’AUTORIZZAZIONE AL VOTO ASSISTITO

Ufficio Elettorale del Comune di Montescudo – Monte Colombo Piazza Municipio n.1 tel.0541/864051

 

VOTO DOMICILIARE

E’ la possibilità di esprimere il voto, presso l’abitazione in cui dimora l’elettore affetto da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, contenuta nel decreto legge 3 gennaio 2006 n. 1 [2], convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22 [3], modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46 [4]. La legge estende il diritto al voto domiciliare anche ad altre categorie di elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili (art. 29 della legge 05 febbraio 1992, n. 104).

 

COME FARE

La legge ha modificato i termini per rivolgere al Sindaco del Comune (nelle cui liste elettorali l’elettore è iscritto) la dichiarazione, che deve essere presentata in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione inviando:

1. una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, con indicazione esatta e completa dell’indirizzo e,possibilmente, un recapito telefonico;

2. la copia della tessera elettorale e copia del documento di identità;

3. la certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione medica, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all’elettore, delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificazione, inoltre, potrà attestare la necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Le disposizioni sul voto domiciliare si applicano solo nel caso in cui il richiedente dimori nell’ambito del territorio, rispettivamente, della regione, della provincia o del comune per cui è elettore. Si ricorda, inoltre, che le disposizioni sul voto domiciliare si applicano anche alle consultazioni referendarie nel caso in cui il richiedente dimori nell’ambito del territorio nazionale.

 

DOVE

Per il certificato medico: Asl Rimini

Per l’ autorizzazione al voto domiciliare: Ufficio Elettorale del Comune di Montescudo – Monte Colombo Piazza Municipio n.1 tel.0541/864051