Quando parte il passaggio della nuova TV digitale in Emilia-Romagna?

Ecco tutte le informazioni sulla transizione del digitale terrestre e il calendario con date e comuni.

Perché si fa un nuovo Switch Off della TV digitale?

La causa principale è l’arrivo delle nuove tecnologie delle telefonia mobile (5G) sulle frequenze occupate dalle TV. La banda 700 MHz infatti deve essere liberata in favore degli operatori telefonici entro il 1° luglio 2022. E tutte le TV dovranno spostare i canali su altre frequenze.

Con meno frequenze a disposizione gli operatori TV saranno costretti ad adottare delle nuove tecnologie della TV digitale in grado di risparmiare banda. Progressivamente le emittenti stanno trasmettendo i canali con la codifica video Mpeg-4 / H.264. Successivamente dal 2023 adotteranno il nuovo standard DVB T2 con codifica HEVC main 10, per mantenere lo stesso numero di canali e la medesima qualità audo-video.

Passaggio all’HD

La prima fase degli Switch Off (si, ce ne saranno tanti) è iniziata il 20 ottobre 2021, quando alcuni canali nazionali (Rai e Mediaset) hanno cominciato a trasmettere solo in HD (con codifica Mpeg-4). Il 22 novembre anche alcuni canali Viacom hanno fatto il passaggio all’alta definizione. Progressivamente, secondo le scelte indipendenti degli operatori TV, tutti i canali nazionali e locali dovrebbero fare questo cambio tecnologico entro la fine del 2022.

In Emilia-Romagna il passaggio dei canali in HD avverrà l’8 marzo 2022, programmazione valida per tutta Italia per i canali nazionali. Mentre i canali locali passeranno alla codifica Mpeg-4 dal 19 gennaio al 14 marzo 2022.

In Emilia-Romagna il processo di refarming sarà eseguito:

• 19 gennaio 2022: Val Tidone (parte della provincia di Piacenza);
  • 2-4 marzo 2022: Alto Appennino Emiliano-Romagnolo e Medio Appennino Forlivese (parte della provincia di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena);
  • 7-11 marzo 2022: parte della provincia di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna;
  • 14 marzo 2022: Alto Appennino Forlivese e Cesenate (parte della provincia di Forlì-Cesena), Rimini e provincia.