Comune di Montescudo – Monte Colombo                                  Borgo della Musica e delle Arti

Associazione Alfredo Speranza APS                                             Regione Emilia Romagna

Montescudo, Teatro Francesco Rosaspina

“…Errare, tra le stelle, in una stella…”

(Giovanni Pascoli)

Armonia di voci e poesie

Sabato 18 dicembre nel prezioso Teatro Francesco Rosaspina di Montescudo, con un appuntamento di Musica e Poesia intitolato “..Errare, tra le stelle, su una stella..”  si chiude il cartellone del Borgo della Musica e delle Arti di Montescudo, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Promosso dalla Associazione Alfredo Speranza APS grazie al contributo del Comune di Montescudo-Monte Colombo e al sostegno della Regione Emilia Romagna, il programma di “Le ore, i borghi, i tempi ed i luoghi” ha abbracciato eventi e realtà quali MisanoPianoFestival (XXIX stagione), “Sentieri danteschi”  e il Comune di Gradara unendosi sinergicamente nel Progetto regionale“Un Piano molto Forte”.

Sul palcoscenico del Teatro comunale di Montescudo si esibirà il coro giovanile femminile Note In Crescendo, diretto dal  M° Fabio Pecci impegnato in un programma variopinto dedicato a compositori viventi in tutto il mondo in cui canti popolari della tradizione emiliano romagnola insieme a repertori intonati al clima natalizio si intrecceranno alla musicalità dolce delle poesie di Giovanni Pascoli.

Il coro Note In Crescendo, costituito stabilmente da 46 giovani donne, è stato fondato da Fabio Pecci, musicista, membro di giurie internazionali, direttore di coro in centinaia di concerti nell’ambito di manifestazioni di rilievo in Italia e all’estero.

Nato nel  2004 come “emanazione” del Coro “Le Allegre Note”, il coro “Note in crescendo” ha tenuto oltre 400 spettacoli in Teatri e sale da concerto esibendosi anche con orchestre sinfoniche e prestigiose formazioni cameristiche (Percussionisti di Santa Cecilia, Orchestra Pro Arte Marche, Orchestra Sinfonica di Pesaro, “800 Ensemble” ecc); designato da AERCO a rappresentare l’Emilia Romagna nelle manifestazioni per EXPO 2015, nella sua pluridecennale attività ha vinto numerosi Primi Premi, realizzando incisioni discografiche e ottenendo importanti riconoscimenti in Italia e in Europa.

Durante la serata, in questa produzione multidisciplinare ideata grazie alla verve creativa delle nuove generazioni, la giovane attrice Elena Torri si unirà alle voci delle cantanti e reciterà noti componimenti di Giovanni Pascoli.

L’ingresso al pubblico, secondo le nuove normative emergenziali, è previsto alle ore 21.00 ed è gratuito. Obbligatoria la prenotazione  all’indirizzo : prenotazioni@associazionealfredosperanza.org