In merito all’incidente occorso sulle strade di Coriano ieri mattina, venerdì 23 settembre, che ha visto coinvolto lo scuolabus con a bordo alcuni bambini residenti nel Comune di Montescudo-Monte Colombo, l’Amministrazione Comunale, anche per stemperare le polemiche che si sono riversate sui social, precisa quanto segue.

“Premesso che la gara per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico è stata effettuata dall’Unione della Valconca – Centrale Unica di Committenza, questa si è svolta mediante procedura aperta, ai sensi dell’art.60 del Codice dei Contratti pubblici,  in forma congiunta per i Comuni di Montescudo-Montecolombo e San Clemente, ma non con il criterio del massimo ribasso come si è ipotizzato, bensì dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Si tratta di due casistiche ben differenti, in quanto il sistema scelto prevede,  da parte di una  Commissione giudicatrice appositamente nominata dalla stazione appaltante,  l’attribuzione di punteggi agli elementi variabili di valutazione delle offerte ammesse in gara, di natura qualitativa e di natura quantitativa. Nel caso in oggetto, la ripartizione del punteggio, considerando quello massimo di 100 punti, è la seguente: 74 punti massimi per la valutazione di natura qualitativa (offerta tecnica, elementi qualitativi…) e solo 26 punti massimi per la valutazione di natura quantitativa (offerta economica). Da ciò si evince la massima attenzione alla qualità del servizio, piuttosto che al mero costo dello stesso.

Chiarito questo aspetto, che nulla ha a che fare con l’incidente, preme rendicontare alla Cittadinanza come si è mossa l’Amministrazione Comunale in questo frangente. Da una parte, preliminarmente, ci si è preoccupati per i bambini coinvolti, assicurandosi delle loro condizioni di salute: cosa che ha fatto di persona la Sindaca Elena Castellari non appena avuto notizia di quanto avvenuto; dall’altra, sempre in mattinata, è stato chiesta alla ditta che gestisce il servizio una relazione dettagliata sugli accadimenti di questa mattina  segnalati dai genitori degli alunni, nonché sul comportamento degli autisti alla guida. E’ stato dato il termine perentorio di fornire tale risposta entro la mattinata odierna e non appena arriverà, anche la Cittadinanza sarà prontamente informata degli esiti di tale tempestiva attività di monitoraggio e controllo del servizio”.

L’Amministrazione Comunale di Montescudo-Monte Colombo