Si svolgerà nel giardino della nuova Biblioteca Comunale “Don Matteo del Monte” a Taverna, sabato 12 giugno ore 18, la presentazione ufficiale del progetto “Il dialetto aguzza l’ingegno – Ti ricorderai per sempre del luogo che stai visitando”. Ogni luogo ha una storia: a volte è un fatto storico oppure legata a un personaggio, a volte invece, si tratta di un mito di una leggenda. Tutte queste storie, vere o frutto della fantasia, hanno dato a questi luoghi un nome, o meglio, gli abitanti del luogo lo hanno dato, utilizzando il linguaggio a loro più affine: il dialetto. Questo progetto nasce da questa consapevolezza, unita all’esigenza di tramandare storie e nomi particolari, facendoli conoscere alle nuove generazioni. Ma anche a visitatori e turisti, ai quali è dedicata la mappatura di questi luoghi affinché tutti possano scoprire queste storie, tramite il nome dialettale dipinto sulle piastrelle in terracotta posizionate su tutti i 52 siti scelti e, in molti casi, ascoltare anche le testimonianze di chi conosce ancora oggi l’origine di tali nomignoli.

“Il dialetto aguzza l’ingegno – Ti ricorderai per sempre del luogo che stai visitando” è un progetto ideato dal Comune di Montescudo-Monte Colombo, realizzato grazie al contributo economico dell’IBC nell’ambito del bando in materia di salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna 2019-2020.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di partecipare a tale bando, ottenendo il massimo punteggio e quindi il massimo finanziamento possibile, pari all’80% del costo totale. Fin dalle fasi iniziali, sotto il coordinamento affidato alla Dott.ssa Federica Fanti, sono state coinvolte le Associazioni di tutto il territorio per individuare tali luoghi e i relativi “testimoni” da intervistare.

Una volta completato l’elenco, sono stati incaricati Geo Casadei per la realizzazione delle piastrelle e lo studio grafico EyesCream per l’ideazione della linea grafica e del libro che raccoglie tutti i materiali, fotografici e documentali, raccolti ed elaborati nel progetto. Tutto il materiale, comprese le inverviste video, sono disponibili nella sezione dedicata sul sito istituzionale del Comune.