Nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna denominata “Fattorie Aperte”, anche il Museo Etnografico di Valliano e il Comune di Montescudo-Monte Colombo, in collaborazione con il Comitato Parrocchiale di Valliano, l’APS Margaret, l’Agriturismo Il Capannino e Montegiardino Miele, propongono una giornata intera di eventi correlati alla vita rurale alla scoperta delle tradizioni locali, in particolare tutto ciò che riguarda l’agricoltura e il rapporto con gli animali da fattoria.

L’iniziativa “Fattorie Aperte” compie quest’anno 22 anni e  “si colloca”, spiega la Regione Emilia-Romagna, “in una prospettiva di educazione permanente all’alimentazione e alla sostenibilità ambientale e rappresenta un’occasione utile per avvicinare il mondo agricolo alla città con l’obiettivo di vincere una sfida importante: quella della trasmissione dei saperi e dei sapori che caratterizzano un patrimonio agroalimentare di riconosciuta salubrità, tradizione e cultura”.

Il programma del 6 giugno 2021:

• ore 11:00 camminata dall’Agriturismo Il Capannino fino al Museo Etnografico di Valliano (per informazioni: Filippo 334/3448161)

• Pranzo al sacco nei prati (possibilità di prenotare il pranzo da asporto presso il vicino Ristorante Zì Teresa entro il 4 giugno 2021 allo 0541/383070)

• ore 14:30 apertura delle attività con gli animali della fattoria negli spazi antistanti il Museo. Tra le attività previste anche “Piccoli apicoltori crescono”, ovvero l’arte della raccolta del miele a cura di Montegiardino Miele. Inoltre sarà data la possibilità di effettuare visite guidate al Museo Etnograficoore

• 15:30 “Caccia ai Tesori Perduti” a cura dell’APS Margaret: si tratta di un’attività dedicata a bambini tra i 5 e i 10 anni. Nel rispetto delle restrizioni anti-Covid, la prenotazione è obbligatoria (per informazioni e prenotazioni: 349/1407498)

NB Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare una coperta per accomodarsi sul prato