Si è svolto mercoledì sera un nuovo incontro tecnico sul mercato settimanale di Montescudo con i rappresentanti sia dei commercianti che degli ambulanti. L’Amministrazione Comunale, coadiuvata dai propri tecnici, ha condiviso le criticità emerse in questi anni e ribadito la volontà di costruire una soluzione che garantisca non solo la piena sicurezza per tutti, operatori e fruitori del mercato, ma soprattutto preservi e se possibile aumenti, la qualità e l’appetibilità del mercato settimanale a vantaggio di tutti e di tutto il territorio. In funzione di ciò, l’Amministrazione Comunale ha sollecitato il tecnico esterno incaricato a valutare anche diverse ipotesi di ampliamento dell’area mercatale al fine di ricomprendervi tutte le attività commerciali in sede fissa presenti.
Per quanto riguarda le criticità emerse, già note a tutti i presenti e in particolare agli organizzatori che sono sempre stati informati e coinvolti in queste scelte, è stato presentato l’avanzamento dei lavori inerenti il nuovo Regolamento che, come anticipato nei mesi scorsi, riguarderà sia la parte logistica sia quella burocratico-amministrativa. L’obiettivo dichiarato è arrivare all’approvazione entro le prossime settimane, rendendo operativo il nuovo strumento regolatorio per la data del 28 marzo 2021.
Nel frattempo, stanti le criticità riguardanti la sicurezza e, in particolare, il transito dei mezzi di soccorso, si è concordata una serie di modifiche temporanee all’attuale disposizione dei banchi, in maniera da garantire comunque gli standard di sicurezza richiesti. Modifiche che già da questa domenica permetteranno al mercato di svolgersi nell’area tradizionale lungo via Borgo Pandolfo Malatesta.