LA RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA AA.GG.

PREMESSO che:

 

  • l’Amministrazione comunale, in seguito ai riflessi sociali generatisi per effetto della pandemia COVID-19, ha rilevato quale necessità imprescindibile quella di garantire il sostegno all’ imprenditoria del territorio Comunale di Montescudo – Monte Colombo;
  • sulla scorta dell’ indirizzo sopra citato, l’Ente ha disposto la creazione di un Fondo per finanziare INTERVENTI – NON CUMULABILI FRA LORO – A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE PER COMPLESSIVI € 84.413,10.
  • con deliberazione della Giunta Comunale n. 103 del 12/12/2020, dichiarata immediatamente eseguibile, avente per oggetto: “LINEE DI INDIRIZZO IN MERITO ALLA GESTIONE DEL FONDO PER I COMUNI PARTICOLARMENTE DANNEGGIATI DALL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 DI CUI ALL’ART.112 D.L. 34/2020.” ha espresso all’ufficio emanante indirizzi per la redazione del presente bando

 

VISTA la determinazione della Responsabile del Servizio n.8 del 15/01/2021 con la quale sono state recepite le linee guida di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n. 103/2020 per la formulazione ed approvato lo schema del presente Avviso pubblico;

 

VISTE:

  • la deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 29/12/2020 con la quale è stato approvato il Bilancio di Previsione 2021-2023;
  • la deliberazione di Giunta Comunale n. 106 del 29/12//2020 avente per oggetto “APPROVAZIONE PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2021/2023 (ART. 169 DEL D.LGS. N. 267/2000).”;

 

VISTO il nuovo atto di indirizzo adottato dalla Giunta comunale con deliberazione n.12 in data 19/02/2021, dichiarata immediatamente eseguibile, con il quale, in ragione della scarsa adesione registrata, che potrebbe essere imputabile ad una ridotta visibilità del bando, è stata disposta la riapertura dei termini  del presente bando per due settimane, al fine di accettare ulteriori nuove domande.

 

VISTA altresì la determinazione della Responsabile del Servizio n.53 del 20/02/2021 con la quale sono state recepite le linee guida di cui alla suddetta deliberazione di Giunta Comunale n. 12/2020 e approvato il presente bando recante quale unica modifica rispetto al precedente i nuovi termini di presentazione delle domande.

 

 

 

RENDE NOTO

 

Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate alla richiesta di Assegnazione contributi straordinari a fondo perduto destinati al sostegno di attività economiche colpite dallo stato di emergenza conseguente alla diffusione epidemiologica del Covid-19, al fine di contenere gli effetti negativi sul contesto socio-economico comunale.

 

Il presente avviso, nel rispetto delle disposizioni dettate dall’art. 12 della Legge 7/8/1990 n. 241 e successive modifiche e integrazioni, ha lo scopo di garantire la trasparenza dei procedimenti e i diritti di partecipazione, rendendo noti presupposti, criteri e modalità di attribuzione degli incentivi, così come stabiliti con deliberazione di Giunta Comunale n. 161/2020 e descritti di seguito.

 

 

 

Art. 1 – REQUISITI DI AMMISSIBILITA’ DELLA DOMANDA

Possono accedere ai contributi le attività economiche iscritte alla Camera di Commercio competente per territorio nelle categorie artigianato, industria e commercio, ed inoltre gli agriturismi e le attività di commercio esercitato da aziende agricole, nonché altre attività di privati quali bed&breakfast e home restaurant purché in possesso di regolare SCIA, con sede operativa nel Comune di Montescudo – Monte Colombo (nel caso di attività di commercio su area pubblica si richiede la sede legale o residenza del titolare nel Comune di Montescudo – Monte Colombo) alla data del 01/01/2020,  ad eccezione di quelle descritte al successivo punto n.2), che presentino i  seguenti requisiti:

  • Volumi d’affari ai fini IVA per l’anno 2019 inferiori ad Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00).
  • Registranti una riduzione del volume di affari alla data del 30 settembre 2020 pari almeno al 33% (trentatré per cento) rispetto allo stesso dato di periodo riferito all’esercizio precedente. Detto differenziale dovrà desumersi dalle liquidazioni IVA periodiche riferite ai due periodi presi a riferimento, dal 01/01 al 30/09, in modo da attestarne il calo di volume di affari. Qualora il contribuente non sia tenuto alla liquidazione periodica dell’IVA potrà venire considerato un riepilogo delle fatture emesse e dei corrispettivi per gli stessi periodi temporali oggetto di osservazione.

 

Per le imprese con partita iva aperta dopo il primo ottobre 2019 spetta l’importo minimo del contributo.

 

Art. 2 – ESCLUSIONI

Sono esclusi dai benefici del presente avviso le imprese che esercitano l’attività nei seguenti ambiti:

  • Circoli, Associazioni culturali, Associazioni Sportive Dilettantistiche e tutte le società senza scopo di lucro;
  • compro oro o attività con finalità similari;
  • installazione/detenzione di apparecchi da gioco automatici (slot-machines), apertura sale V.L.T. (video lottery terminal) o altri tipi di scommesse esercitate in maniera esclusiva;
  • vendita di armi, munizioni e materiale esplosivo;
  • istituti bancari, agenzie di leasing, attività finanziarie e assicurative;
  • vendita esclusiva con apparecchi automatici al consumatore finale.
  • attività già assegnataria del contributo a fondo perduto alle attività economiche particolarmente colpite a seguito dell’inserimento della Regione Emilia Romagna in zona Arancione con decorrenza dal 15/11/2020 al 5/12/2020 e che per effetto del DPCM 3.11.2020 hanno subito l’obbligo di sospensione dell’attività, ovvero “servizi di ristorazione” (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie) come  individuati nell’art.2, co.4 lett.c) DPCM 3/11/2020, di cui al bando approvato con determinazione n. 415 del 14/12/2020.

 

Art. 3 – ENTITÀ DEI CONTRIBUTI

Il contributo sarà erogato alle attività richiedenti proporzionalmente al punteggio assegnato secondo i seguenti criteri:

Percentuale di riduzione del volume di affari: sarà attribuito 1 punto per ogni punto percentuale di riduzione (minimo punti 33);

Titolo di utilizzo dei locali in cui si svolge ha sede l’attività: punti 5 corrispondenti a contratto di locazione, affitto d’azienda/ramo d’azienda con valore immobiliare pari o superiore al 50% della componete cespiti, o mutuo ipotecario acceso in concomitanza dell’acquisto dell’immobile strumentale destinato direttamente all’esercizio dell’attività economica da parte del soggetto ammesso alla richiesta del contributo;

Anzianità dell’impresa (per home restaurant e b&b si fa riferimento alla data di inizio attività): max punti 10

Attività aperta dopo il 1/1/2019: punti 5;

Attività aperta fra il 1/1/2017 e il 31/12/2018: punti 8;

Attività aperta all’ 01/01/2016: punti 10;

Attività che presentano al proprio interno slot machines e VLT: decurtazione di 10 punti.

Al termine dell’istruttoria e della raccolta delle domande verrà stilata una graduatoria in base alla somma dei punteggi.

È previsto un contributo minimo pari ad euro 400,00 (euro quattrocento/00) e massimo pari ad euro 750,00 (euro settecentocinquanta/00).

In caso di risorse non sufficienti il contributo verrà riparametrato in base alle risorse disponibili.

L’importo del contributo erogato è da considerarsi al lordo della ritenuta d’acconto del 4%, se ed in quanto dovuto.

Il richiedente può presentare domanda per la concessione degli incentivi di cui al presente avviso anche qualora fruisca di altri finanziamenti o contributi pubblici (erogati da Provincia, Regione, ecc…).

 

Art. 4 – REQUISITI

Tutte le attività – a pena di esclusione – devono necessariamente essere attive alla data di scadenza dell’avviso pubblico e alla data di liquidazione del contributo e possedere i seguenti requisiti generali alla data di presentazione della domanda:

  • Essere regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, quando richiesto, dalla quale risulti la data di costituzione e inizio attività dell’impresa;
  • Essere in regola con il rispetto delle disposizioni in materia di assicurazione sociale e previdenziale e con i versamenti contributivi (alla data del 31/01/2020), nonché con il rispetto delle disposizioni previste in materia di sicurezza e salute dei lavoratori;
  • Non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coatta, liquidazione volontaria, concordato preventivo ovvero in ogni altra procedura concorsuale prevista dalla legge fallimentare e da altre leggi speciali, né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti;
  • Non avere pendenze in materia di tributi locali, ivi compreso il Canone per l’Occupazione e il Suolo Pubblico (COSAP), sulla base di avvisi di accertamento notificati e divenuti definitivi alla data di pubblicazione del presente bando, ad esclusione di avvisi impugnati ed in pendenza di giudizio, e ad esclusione di avvisi per i quali è in corso un piano di rateazione, non decaduto, richiesto dal contribuente prima della data di pubblicazione del presente bando e formalmente concesso con atto del Funzionario Responsabile del Tributo (alla data del 31/12/2018);
  • Non aver riportato condanne penali e non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  • Non essersi rese gravemente colpevoli di false dichiarazioni nel fornire informazioni alla Pubblica Amministrazione e non essere stata pronunciata a loro carico alcuna condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che determina l’incapacità a contrattare con la P.A..

 

Art. 5 – REGIME DEI MINIMIS

I contributi di cui al presente avviso sono concessi ai sensi del Reg. (CE) n. 1998/2006 del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti d’importanza minore «de minimis».

L’importo totale massimo degli aiuti di questo tipo ottenuti da una impresa non può superare, nell’arco di tre anni, i limiti d’importo previsti per le specifiche tipologia d’attività della normativa vigente.

 

Art. 6 – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Ai fini dell’ammissione al contributo, il richiedente dovrà presentare al Comune di Montescudo – Monte Colombo, dal 22/02/2021 ed entro e non oltre le ore 13:00 del 06/03/2021, domanda redatta esclusivamente utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Montescudo – Monte Colombo www.comune-montescudo-montecolombo.rn.it.

 

La domanda dovrà essere compilata in ogni parte e sottoscritta nelle forme previste dalla vigente normativa.

 

La domanda dovrà essere inviata, entro il termine indicato, esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo Pec dell’Ente : comune.montescudo-montecolombo@legalmail.it.

Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda di contributo.

 

Art. 7 – ISTRUTTORIA

L’Ufficio Segreteria verificherà la completezza delle informazioni fornite, nonché la sussistenza dei requisiti obbligatori previsti, riservandosi la facoltà di richiedere tutte le precisazioni ritenute necessarie. L’ufficio si riserva di richiedere qualsiasi informazione utile in sede di istruttoria, ed effettuerà controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni presentate nella misura del 5%

Verrà data alle attività richiedenti apposita comunicazione in merito, anche per le vie brevi, e saranno richieste le relative integrazioni e/o documentazione comprovante quanto dichiarato, assegnando al richiedente un temine di 10 giorni per provvedere. Se il richiedente non provvederà nei tempi indicati, la domanda non potrà essere ammessa in graduatoria.

Verificati i requisiti e la documentazione pervenuta, potranno essere ammesse in graduatoria le istanze che risulteranno regolari e in conformità con tutte le disposizioni di dettaglio di cui al presente avviso.

La richiesta di regolarizzazione o di completamento della domanda interrompe i termini dell’istruttoria.

 

L’istruttoria si concluderà entro il termine massimo di 60 giorni dalla data di termine di presentazione delle domande.

Ai richiedenti ammessi in graduatoria verrà data apposita comunicazione mediante posta Elettronica, all’indirizzo dagli stessi specificato all’atto della presentazione dell’istanza.

La pubblicazione delle graduatorie all’Albo Pretorio Informatico costituisce formale comunicazione dell’esito della domanda presentata. In ossequio alla normativa sulla privacy, nella graduatoria  consultabile al pubblico i nominativi dei concorrenti ammessi saranno sostituiti dal numero di protocollazione attribuito all’istanza, che verrà alle medesime comunicato all’avvio dell’istruttoria.

I richiedenti potranno prendere visione delle graduatorie utilizzando i mezzi di informazione e di comunicazione messi a disposizione dal Comune di Montescudo – Monte Colombo (albo pretorio informatico – sito internet).

 

Art. 8 – MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

I contributi verranno erogati in un’unica soluzione mediante bonifico bancario entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione a contributo della domanda, successiva al provvedimento di approvazione della graduatoria.

 

Art. 9 – CONTROLLI

Ai sensi del DPR 445/2000 le attestazioni rese attraverso autocertificazione sono soggette a controllo da parte dei competenti uffici, anche successivamente alla fase di istruttoria delle domande.

L’accertamento della non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, fatte salve le sanzioni previste dalla normativa vigente, comporta l’immediata decadenza dai benefici erogati ossia la revoca dell’incentivo eventualmente già concesso e le eventuali conseguenze penali (artt 75 e 76 DPR 445/2000).

Dell’esito della graduatoria verrà data comunicazione alla Tenenza della Guardia di Finanza competente per territorio, al fine di eseguire ulteriori controlli.

 

Art. 10 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO – CONTATTI

La responsabile del presente procedimento è la sig.ra Anna Salvatori, responsabile dell’Area Amministrativa – AA.GG. del Comune di Montescudo – Monte Colombo. Per qualsiasi informazione in merito al contenuto del presente avviso è possibile contattarla all’indirizzo email: salvatori@comune-montescudo-montecolombo.rn.it.

Art. 11 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI – PRIVACY – INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE GDPR 679/2016

Ai sensi dell’art.13 del Regolamento U.E. 2016/679, si informa che il trattamento dei dati personali, ivi compresa l’archiviazione e conservazione, verrà eseguito dall’Ente per finalità istituzionali e di interesse pubblico e in conformità agli obblighi di legge e di regolamento, mediante strumenti manuali, informatici e telematici, nel  rispetto  degli  obblighi  prescritti  dal Regolamento. Per le medesime finalità i dati potranno formare oggetto di comunicazione. Informazioni dettagliate, compresi i diritti dell’interessato nonché i dati di contatto del Titolare e del Responsabile della Protezione dei dati, sono reperibili nell’informativa completa pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente, all’indirizzo www.comune-montescudo-montecolombo.rn.it.

Montescudo – Monte Colombo, 20/02/2021

 

LA RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA – AA.GG.

Anna Salvatori