Il Comune di Montescudo – Monte Colombo, con atto di indirizzo n.96 del 4/12/2020 adottato dalla Giunta Comunale, ha definito le modalità di erogazione dei ”contributi per la spesa” connessi all’emergenza COVID-19, grazie ai fondi resi disponibili dal Governo per ulteriori misure a sostegno dei settori più direttamente interessati dalle misure restrittive, di cui ai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020 e del 3 novembre 2020, per la tutela della salute in connessione all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il contributo è riservato ai nuclei familiari residenti (con istanza già perfezionata) nel territorio comunale che si trovino in uno stato di disagio socio-economico a causa dell’eccezionalità dell’emergenza Covid-19 e che si trovano temporaneamente impossibilitati a soddisfare le primarie esigenze di vita, anche a seguito delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso.

Possono infatti richiedere il beneficio:

◦ soggetti occupati ma temporaneamente inattivi causa emergenza Covid-19 (ad esempio colf, badanti…);

◦ lavoratori dipendenti per i quali non risultano attivati ammortizzatori sociali;

◦ titolari di partite IVA per i quali non risultano attivati interventi di sostegno al reddito a carico dello Stato o di altri Enti, o altre forme di ristoro;

◦ soggetti non occupati non rientranti nelle categorie sopra elencate.

Sono esclusi dal beneficio:

◦ i percettori di pensione di anzianità e/o vecchiaia o pensione sociale di importo pari o superiore ad € 515,58;

◦ i percettori di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza di importo mensile pari o  superiore all’importo mensile della pensione minima INPS 2020, ovvero pari o superiore ad € 515,58;

◦ i percettori di NASPI, cassa integrazione o altra forma assistenziale attivata prima del 01/10/2020 di importo mensile pari o superiore all’importo mensile della pensione minima INPS 2020, ovvero pari o superiore ad € 515,58;

◦ cittadini in possesso di depositi bancari o postali – purché intestati a componenti maggiorenni del nucleo – ovvero risorse economiche immediatamente fruibili pari o superiori ad € 6.000,00.

Il contributo verrà proporzionato a seconda della composizione del nucleo familiare, secondo il seguente schema:

• 1 componente € 150,00
  • 2 componenti € 230,00
  • 3 componenti € 300,00
  • 4 componenti € 350,00
  • 5 o più componenti € 400,00

Quindi verrà erogato agli aventi diritto mediante accredito delle risorse su Tessera Sanitaria, da utilizzarsi come un bancomat presso gli esercizi del territorio comunale convenzionati, e potrà essere utilizzato per l’acquisto di beni di prima necessità (prodotti igienici e alimenti per bambini e neonati, prodotti alimentari a lunga conservazione ovvero freschi ovvero preparati da banco ovvero congelati/surgelati, per l’igiene personale e la pulizia della casa. Sono esclusi dall’acquisto le bevande alcooliche e superalcoliche, i cosmetici e generi di maquillage, prodotti parafarmaceutici e farmaceutici e prodotti integratori per incremento delle prestazioni sportive).

NB NON SARANNO CONSIDERATE VALIDE LE DOMANDE NON FIRMATE DAL DICHIARANTE E/O PRIVE DI COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ, PARZIALMENTE COMPILATE, PRIVE DI CONTATTO TELEFONICO E/O SOSTANZIALMENTE INCOMPLETE.

Gli interessati hanno tempo fino al 19 dicembre 2020 pe presentare domanda con le seguenti modalità:

– a mezzo PEC: comune.montescudo-montecolombo@legalmail.it

– oppure a mezzo e-mail: pagliarani@comune-montescudo-montecolombo.rn.it

• o, in via residuale, consegnando direttamente la domanda agli operatori dei Servizi Sociali del Comune di Montescudo – Monte Colombo (Piazza Municipio, 1 47854 Montescudo – Monte Colombo RN) previo appuntamento.

Tale misura si inserisce nelle iniziative intraprese dall’Amministrazione Comunale per sostenere i nuclei famigliari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19. A tal proposito è attualmente in itinere la strutturazione di azioni di sostegno anche nei confronti delle attività economiche colpite nelle diverse fasi dagli effetti delle varie restrizioni che sono state imposte sul territorio nazionale e regionale. A tal proposito è già stato destinato uno specifico fondo, che ammonta a complessivi € 84.413,10.